/ Politica

Politica | 19 ottobre 2018, 14:01

Il M5S: "Servono aiuti per i residenti della zona arancione, vittime del crollo dimenticate"

Gli esponenti del Movimento 5 Stelle chiedono al sindaco Bucci un'ordinanza che identifichi e delimiti la cosiddetta zona arancione intorno al ponte Morandi

Il M5S: "Servono aiuti per i residenti della zona arancione, vittime del crollo dimenticate"

Ieri i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle Liguria, Alice Salvatore e Marco De Ferrari, hanno incontrato in assemblea le famiglie della zona arancione.

“Stiamo parlando di famiglie che in questo momento si trovano in un limbo geografico e giuridico, prive di tutele - spiegano gli esponenti 5 Stelle Salvatore e De Ferrari - Oltre a manifestare la nostra vicinanza, i nostri colleghi in Parlamento stanno lavorando per inserire un emendamento al decreto; noi in Regione lavoriamo per legiferare con l’obiettivo di includere queste famiglie tra gli interferiti delle grandi opere, nel PRIS, come si era già impegnato a fare l’assessore alla Protezione Civile Giampedrone a fine agosto, salvo poi non occuparsene".

"Per questo - proseguono i 5 Stelle - richiediamo con forza al sindaco (e commissario straordinario) Bucci di definire una volta per tutte i confini della zona arancione con un’ordinanza. Perché senza un’ordinanza del primo cittadino, queste persone non esistono giuridicamente di fronte a Regione e Governo, e diventa difficile – se non impossibile – aiutarli".

"Non comprendiamo per quale ragione Bucci stia ancora tergiversando, ormai dal terribile 14 agosto, quando lo stesso assessore regionale Giampedrone a fine agosto aveva appunto parlato di interferiti della zona arancione meritevoli di indennizzo, tramite il PRIS regionale oggi - concludono Salvatore e De Ferrari - È ora di dare risposte concrete, nella giusta misura, a chi fino ad oggi sembra essere stato dimenticato".

RG


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium