/ Attualità

Attualità | 29 ottobre 2018, 14:29

Allerta rossa, mareggiate e vento forte a Genova: cosa c'è da sapere

Le disposizioni del Comune per Sopraelevata, parchi e cimiteri, accessi pubblici al mare e alle scogliere. Paura per la costa: mareggiate con onde "che potranno raggiungere anche i 6-7 metri di altezza media"

Allerta rossa, mareggiate e vento forte a Genova: cosa c'è da sapere

I modelli presi in esame dai previsori dell'Arpal e le conseguenze preventivate dal Dipartimento di Protezione civile si delineano chiaramente: si tratta di un'ondata di maltempo eccezionale, che potrà sollevare "onde oceaniche". Insolite, sicuramente, anche per la costa genovese. Il libeccio ingrosserà il mare e "si prevedono onde che potranno raggiungere anche i 6-7 metri di altezza media", è stato spiegato durante il punto stampa con l'assessore regionale Giampedrone, il governatore Toti e il sindaco Bucci. 

Sulla scorta delle previsioni meteo-idrologiche per le prossime ore, nel Comune di Genova entrano in vigore le ordinanze del sindaco che dispongono alcune misure a tutela della pubblica incolumità:

  • divieto di transito ai motocicli, mezzi telonati e furgonati sulla sopraelevata “Aldo Moro” nelle giornate del 29 e 30 ottobre;
  • prolungamento della chiusura al pubblico di giardini e parchi storici comunali, già prevista per il 29 ottobre per allerta rossa, anche alla giornata di domani 30 ottobre. Al fine di consentire la prosecuzione delle attività e dei servizi pubblici che vengono svolti al loro interno (musei, impianti e locali per attività ludico/sportive, locali ad uso abitativo/associativo), sono individuati appositi percorsi in modo da permettere l’accesso ed il deflusso;
  • prolungamento della chiusura al pubblico di tutti i cimiteri presenti sul territorio del Comune di Genova, già prevista per il 29 ottobre per allerta rossa, anche alla giornata di domani 30 ottobre; chiusura degli accessi pubblici al mare e alle scogliere del territorio comunale per la giornata del 29 e del 30 ottobre fino a cessata esigenza.

"La città sta sopportando bene l'emergenza - commenta il sindaco Marco Bucci - Quattro famiglie che dovevano sgombrare sono rientrate. Stiamo valutando la situazione di due famiglie a Voltri per un rischio frana. Ora, però, dobbiamo prepararci ad una grossa mareggiata. Si prevedono onde anche sopra i 6 metri. Il tutto, chiaramente, con forte vento. Massima attenzione per gli effetti di questa perturbazione. Vedremo stasera per le nuove decisioni ma, in previsione di allerta arancione per domani, le scuole potrebbero essere riaperte. Sopraelevata, tetti e transito veicolare in autostrada sono attenzionati in modo speciale per le raffiche di vento". 

Sono stati segnalati allagamenti e innalzamenti dei rivi minori del Polcevera. Innalzamenti anche sui piccoli bacini di Sestri Ponente, in particolare sul rio Ruscarolo.  Squadre di volontari del Comune di Genova hanno presidiato tutta la notte il territorio. 

Le quattro famiglie della zona della Valbisagno (salita Montino) che dovevano essere evacuate sono state fatte rientrare. Una frana si è registrata anche a Davagna con alcune abitazioni isolate, ma lì la situazione pare essere sotto controllo.

Una frana è caduta a Bargagli lungo la statale 45 al km 12. Al momento è attivo un senso unico alternato. 

Ad Arenzano chiusa, come da pianificazione, la Via Aurelia, in via precauzionale per tutta la durata dell’allerta rossa.

Allagati i sottopassi di Sampierdarena di via Degola e di Brin a Certosa.

Al momento sta preoccupando la mareggiata prevista che dovrebbe interessate tutte le coste liguri con un picco nella serata odierna. 

In alcuni terminal portuali del bacino di Sampierdarena, si sono già rovesciati diversi container e sono state danneggiate alcune strutture e solo per pura fortuna non ci sono stati lavoratori coinvolti. Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltraporti hanno chiesto uno stop alle attività in porto, con una comunicazione inviata all'Autorità di sistema portuale e ai terminalisti.

Nel Tigullio il mare in rinforzo già comincia a far sentire i suoi effetti: ha invaso alcune aree portuali a Santa Margherita Ligure, dove copre le banchine. A Portofino l'acqua ha allagato la celebre piazzetta, senza però provocare particolari problemi. Onde di grandi dimensioni si infrangono contro le dighe dei porti turistici di Rapallo, Chiavari, Lavagna e del porto pubblico di Sestri Levante.

Anche la seduta del Consiglio Regionale, programmata per oggi in via Fieschi a Genova, è stata revocata e rimandata a causa del prolungarsi dell'allerta rossa. Analogamente la cerimonia di consegna del Grifo del Comune di Genova a Walter Arnold, prevista per oggi, alle 16 a Palazzo Tursi, non avrà luogo ed è stata posticipata a data da destinarsi.

Il punto nella sede della Protezione Civile Liguria: 

Il sindaco Bucci: 

Il governatore regionale Toti: 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium