/ Innovazione

Innovazione | 21 novembre 2018, 10:59

SMARTCup: Istituto Italiano di Tecnologia si aggiudica tre premi

Light-Heart ha ricevuto il 1° premio per la categoria “Life Science", Proteso si è aggiudicato il Premio Speciale del Pubblico Marco Paganuzzi e Unlock il Premio Start Cup Unige

SMARTCup: Istituto Italiano di Tecnologia si aggiudica tre premi

Il progetto imprenditoriale Light-Heart nato all’Istituto Italiano di Tecnologia ha ricevuto il 1° premio per la categoria “Life Science” a Smart Cup Liguria 2018, aggiudicandosi il supporto per l’avvio all’impresa in termini di formazione, marketing e consulenze specialistiche e la possibilità di accedere al Premio Nazionale dell’Innovazione PNI che si terrà a Verona il 29-30 novembre 2018.

Light-Heart è un’attività di spin-off nata per commercializzare nuovi sistemi di screening farmacologico sulle cellule del cuore, con l’obiettivo di migliorare drasticamente i processi di scoperta dei farmaci. Lo spin-off nasce dall’attività congiunta di Francesco De Angelis e Michele Dipalo. Francesco è direttore di un gruppo di ricerca all’Istituto italiano di Tecnologia a Genova (IIT), e ha originato l’idea alla base di Light-Heart. Michele Dipalo lavora nel gruppo di Francesco e ha implementate questa idea in un sistema avanzato e commercializzabile. Lo spin-off commercializzerà due sistemi di screening farmacologico: un sistema a bassa produttività ed uno ad alta produttività. Il sistema a bassa produttività sarà più semplice da implementare e sarà venduto ai laboratori di ricerca focalizzati su farmacologia cardiaca. Il sistema ad alto rendimento sarà più complesso, verrà venduto ad un prezzo più alto e sarà indirizzato alle aziende farmaceutiche e alle CRO (Contract Research Organizations) che svologono attività di ricerca farmacologica “a contratto” per le aziende farmaceutiche.

o spin-off Light-Heart punta a raggiungere una quota di mercato del 15% entro i primi 5 anni, raggiungendo un fattorato stimato di circa 37 milioni di euro. I mercati principali di riferimento saranno quello europeo e statunitense, seguiti da quello giapponese e cinese. In questi mercati si concentra la maggior parte di CRO e di aziende farmaceutiche. La commercializzazione della tecnologia Light-Heart porterebbe a diversi impatti positivi sulla società: vantaggi per la ricerca farmacologica,riduzione dei test sugli animali, sviluppo della medicina personalizzata e nuovi posti di lavoro.

Hanno partecipato all’evento altri due progetti di start up made in IIT: il progetto di start up Proteso che sviluppa esoscheletri per migliorare l’ergonomia dei lavoratori e che si è aggiudicato il Premio Speciale del Pubblico dedicato a Marco Paganuzzi e il progetto di start up Unlock che mira a soddisfare i bisogni di comunicazione e interazione sociale di persone gravemente paralizzate come i malati di SLA, che ha vinto il Premio Start Cup Unige dal valore di 8.000 euro e il Premio Avvocato Redoano Francesca che consiste in consulenza legale e mentorship.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium