/ Attualità

Attualità | 29 novembre 2018, 08:50

Muretti a secco: l'arte dei "maxei" diventa Patrimonio dell'Unesco

Dopo la coltivazione della vite ad alberello di Pantelleria l'antica arte del costruire i muretti a secco, tipici del paesaggio ligure, è diventata patrimonio immateriale dell'Unesco

Muretti a secco: l'arte dei "maxei" diventa Patrimonio dell'Unesco

Hanno un’origine antichissima e sembra che quelli della Liguria, se sommati, superino la lunghezza della Muraglia cinese. Si tratta dei muretti a secco, “maixei” in dialetto ligure, che sono stati finalmente dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

La notizia, infatti, è appena giunta con questa motivazione: “L’arte del ‘dry stone walling' riguarda tutte le conoscenze collegate alla costruzione di strutture di pietra ammassando le pietre l’una sull’altra, non usando alcun altro elemento se non terra a secco. Si tratta di uno dei primi esempi di manifattura umana ed è presente a vario titolo in quasi tutte le regioni italiane, sia per fini abitativi sia per scopi collegati all’agricoltura, in particolare per i terrazzamenti necessari alle coltivazioni in zone particolarmente scoscese”.

Questo sistema di costruzione rurale a terrazzamento, infatti, è presente un po’ ovunque in Liguria, da Levante a Ponente, per la coltivazione di vite e olivo, come anche in Puglia o in Sicilia e nei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Infatti a presentare la candidatura oltre all'Italia sono stati: Croazia, Cipro, Francia, Grecia, Slovenia, Spagna e Svizzera. Dopo la coltivazione della vite ad alberello di Pantelleria,  si tratta della seconda volta in cui a diventare patrimonio sia una pratica della tradizione contadina.

In precedenza la Regione Liguria ha stanziato milioni di euro per la salvaguardia di questa tecnica millenaria: dal 2015 a oggi sono stati finanziati oltre 100 km² di muretti. Questo non solo per la bellezza del nostro paesaggio, ma anche per contrastare il dissesto idrogeologico.

E l’assessore all’agricoltura Angelo Mai si è così espresso alla notizia: "Esprimo una grande soddisfazione per la decisione dell'Unesco di riconoscere e premiare la straordinaria bellezza dei paesaggi terrazzati, dichiarando patrimonio dell'umanità i muretti a secco. Un riconoscimento meritato, che dimostra come i valori dell'agricoltura siano riconosciuti come parte integrante del patrimonio culturale dei popoli, e conferma quanto questo comparto sia fondamentale per il nostro Paese".

Attendiamo che il prossimo riconoscimento vada al pesto preparato col pestello.

Medea Garrone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium