/ Cultura

Cultura | 29 novembre 2018, 10:04

"Orti-culture": premiato il progetto di agricoltura sociale e corretta alimentazione

Assegnato il Premio per esperienze innovative di partnership sociali organizzato da Celivo e Confindustria Genova, che per il primo anno prevede la partecipazione anche degli Enti di Terzo Settore

"Orti-culture": premiato il progetto di agricoltura sociale e corretta alimentazione

Nell’ambito dell’Assemblea pubblica di Confindustria Genova presso lo stabilimento di Ansaldo Energia è stata svolta la cerimonia annuale di assegnazione del quattordicesimo Premio per esperienze innovative di partnership sociali organizzato da Celivo e Confindustria Genova, che per il primo anno prevede la partecipazione anche degli Enti di Terzo Settore.

In un’Assemblea intitolata “Alleati. Imprese e Istituzioni per il benessere del nostro territorio”, la cerimonia ha trovato particolare coerenza; l’iniziativa “Partnership Sociali”, infatti, è realizzata con l’obiettivo di favorire nuovi percorsi di incontro tra impresa e organizzazioni di volontariato finalizzati a un maggiore benessere del territorio e alla valorizzazione del capitale sociale.

Il Comitato Paritetico composto da rappresentanti del Celivo e Confindustria ha analizzato otto proposte ed eletto vincitore il progetto Orti-culture; parlare attraverso l'orto ed i suoi prodotti dell'incontro tra culture del cibo, dei paesi, di zone diverse della città. Realizzato dal partenariato tra Consorzio Agorà – Società Cooperativa Sociale – e la ditta Francesco Panarello Biscotti e Panettoni S.p.A..

Orti-culture si sviluppa su due filoni: agricoltura sociale e corretta alimentazione. Il progetto prevede l'utilizzo di terreni prospicienti e di proprietà del sito produttivo della Francesco Panarello e l’esperienza in campo educativo del Consorzio Agorà. Il progetto prevede la ripulitura e riordino del terreno messo a disposizione dalla ditta Panarello e la realizzazione di esso di orti urbani strettamente collegate alla narrazione di esperienze e tradizioni.

Il Consorzio Agorà, attraverso i suoi educatori, realizza nel terreno gli orti coinvolgendo i ragazzi ospiti delle Comunità Educative di Accoglienza (CEA), delle comunità Territoriali (CET), dei Centri di educazione al lavoro e dei Centri di Accoglienza Straordinaria (CAS) gestite dal Consorzio. I prodotti realizzati negli orti sono utilizzati dalle mense dei centri a cui appartengono i ragazzi così da valorizzare, nella fatica della produzione, il prodotto finale e il percorso che ha portato alla sua realizzazione. Durante il ciclo di produzione si sviluppa l’attività di narrazione del territorio e di quello di origine dei ragazzi, della trasformazione del cibo, della convivialità nel consumarlo e dell’educazione alla salute alla corretta alimentazione.

Beppe Costa, Vice Presidente di Confindustria Genova con delega al Turismo e alla Cultura ha consegnato il premio di mille euro ai rappresentanti del Consorzio Agorà; tutti i vincitori hanno ricevuto una pergamena commemorativa realizzata a mano e offerta da Curiositas. «Crediamo molto in questa iniziativa che da anni portiamo avanti con il Celivo e confermiamo la nostra intenzione a proseguire l’esperienza del Premio di Partnership Sociali anche in futuro» – ha commentato Costa.

«Da oltre 20 anni la nostra organizzazione è impegnata nel costruire reti per la valorizzazione dei territori: questo progetto ne è una conferma» - ha commentato Rosanna Cavalli, Presidente del Consorzio Agorà.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium