/ Attualità

Attualità | 28 dicembre 2018, 18:00

Siap, Traverso: "In pieno allarme terroristico aboliti turni reperibilità Polizia di Frontiera"

La Polizia di Frontiera dall'1 Gennaio 2019 ha abolito i turni di Reperibilità in porto e aeroporto

Siap, Traverso: "In pieno allarme terroristico aboliti turni reperibilità Polizia di Frontiera"

Mentre anche a Genova resta alto il livello di attenzione per rischio terroristico, la Polizia di Frontiera dall'1 Gennaio 2019 ha abolito i turni di Reperibilità in porto e aeroporto.

La Dirigenza della Polfrontiera non ha ancora preso provvedimenti alternativi di fronte alla scelta del 51% della rappresentatività sindacale, costituita da sindacati autonomi, che invece di pensare alla sicurezza e al reddito dei poliziotti - dichiara Roberto Traverso del Siap - hanno preferito non firmare un accordo sindacale che è stato sottoscritto da più di 5 anni. Non possiamo accettare che in caso di necessita di intervento urgente, in qualsiasi ora del giorno e della notte per motivi operativi, il Dirigente sia costretto ad attaccarsi al telefono nella speranza che i soliti disponibili rispondano, obbligandoli ad intervenire per motivi di ordine pubblico".

Lo strumento della cosiddetta reperibilità pattizia, concordato con i Sindacati, "in un momento così delicato per la sicurezza dei cittadini è fondamentale ed inoltre fa guadagnare 17.50€ lordi per ogni turno ai poliziotti. Occorre che il Prefetto ed il Questore sappiano di questa preoccupante situazione che incide sulla sicurezza della città ed invitiamo il Dirigente Manso a riconvocare immediatamente il tavolo negoziale sindacale chiedendo la delega al Dipartimento della Polizia di Stato, visto che il Dirigente della Prima Zona Polfrontiera di Torino è stato promosso Questore di Rovigo".

"Occorre porre rimedio con urgenza a questa inaccettabile situazione che penalizza la sicurezza della città e le tasche dei poliziotti a causa di scelte scellerate messe in atto da sindacalisti che invece di tutelare i poliziotti, pensano solo all’orticello di pochi. Il SIAP senza urgenti riscontri si attiverà su ogni fronte percorribile. Ovviamente non tollereremo nessun tipo di forzatura contrattuale messa in atto dal Dirgente per tamponare la situazione, sfruttando la disponibilità di chi si presta ad intervenire comunque ma senza tutele sindacali", conclude Traverso.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium