/ Innovazione

Innovazione | 09 gennaio 2019, 17:23

Annalisa Panesi, l’editrice digital che punta alla Grande Mela

Storia di un’avventura imprenditoriale e culturale che parte da Cogorno e che, attraverso Genova e la Liguria, si appresta a sbarcare a New York. Dietro ci sono l’impegno e la passione di una ragazza dell’entroterra con il cuore da combattente e un amore infinito per la lettura

Annalisa Panesi, l’editrice digital che punta alla Grande Mela

Fare editoria di qualità e scoprire nuovi talenti si può. Magari contribuendo, nel frattempo, ad arricchire la scena culturale del Levante genovese e a nutrire il proprio intelletto fervido e curioso, la propria passione sconfinata per la lettura e le belle cose. Magari anche sperimentando quel settore digital che nel mondo dei libri è sempre più in rapida ascesa.

Tutto questo è Panesi Edizioni, tante parole per declinarne una sola: moderno.

L’interessante realtà fondata da Annalisa Panesi compie cinque anni e, dopo aver lanciato decine e decine di scrittori e progetti, si prepara al definitivo salto di qualità. Archiviato il percorso dell’esperimento e della maturazione, ora si entra nell’età adulta, perfettamente carenati in vista di una bellissima navigazione che si presenta all’orizzonte. E che, attraverso un oceano, potrebbe persino portare dall’altra parte del mondo, a New York.

Il tutto partendo dall’entroterra genovese, dal Comune di Cogorno. “Sono di Breccanecca - precisa Annalisa Panesi - ci tengo molto alle mie origini e ne vado molto fiera. E poi, grazie a Internet, non c’è più bisogno di spostarsi nei grandi centri per lavorare. Si può benissimo farlo restando vicino a casa propria, ai propri affetti”.

Che è poi la stessa filosofia con cui è nato, a Chiavari, su impulso della famiglia Gozzi, l’incubatore di start up Wylab, che ha contribuito, nei suoi primi anni di vita, a far tornare tantissimi ragazzi nel ‘loro’ Tigullio, anche dopo esperienze internazionali. Mondo digitale, talento, idee, spirito imprenditoriale: il Levante di tutti questi elementi pulsa, e Annalisa Panesi ne è una delle dimostrazioni. Una piacevolissima rosa, ora sbocciata in tutta la sua bellezza.

Trentaquattro anni, sposata e con un figlio, Annalisa studia prima a Genova e poi a Bologna. Si definisce “ligure fin nel midollo con i suoi pro e i suoi contro, clinicamente dipendente da tutto ciò che può essere scritto e letto”.

Così si racconta sul proprio sito: “Dopo essermi diplomata al Liceo Scientifico con una tesina tutta improntata su cinema e arte, zaino in spalla sono partita per Bologna, ad affrontare il grande Dams. Dopo due anni bolognesi, sono rientrata nella mia adorata Liguria vista mare, e ho terminato gli studi presso l’Università di Genova, laureandomi con una tesi in Storia dello Spettacolo. Ma la mia vena scientifica non ci stava a rimanere reclusa in un passato liceale. Perciò mi sono iscritta a Matematica. Peccato che gli orari del lavoro non combaciassero con quelli dello studio… avrei avuto bisogno di una giornata di 36 ore, e altrettanta energia, per star dietro a tutto. E così, detto addio a una carriera matematica, tra gli scaffali della libreria in cui allora lavoravo, con dedizione e pazienza, si è fatta spazio in me l’idea di ciò che avrei voluto fare ‘da grande’: l’editore”.

L’amore scocca in una bottega di Sestri Levante, tra le pagine di vari autori. E trascina Annalisa verso la sua vocazione, il suo futuro: “In un anno ho fatto diversi corsi, da quello specifico per correttore di bozze, a quello più generale in tecniche di redazione, fino al Master di Editoria Cartacea e Digitale. Da allora mi sono occupata di correzione di bozze, di lettura professionale e di editing. Fino a che non è arrivato il momento di creare qualcosa di nuovo, di mio: la Panesi Edizioni. A un certo punto, infatti, mi sono detta: per continuare a lavorare gratis per altri, tanto vale mettermi a lavorare gratis per me. Magari poi il progetto funziona e riesco a farlo diventare un lavoro”.

Così è stato. Una storia d’impegno, di sacrificio, di migliaia di pagine lette, di studi e, naturalmente, di una naturale predisposizione intellettuale. Annalisa ha sentito qual era la sua strada, e ha avuto il coraggio di percorrerla.

“Oggi non lavoro più gratis, ma posso dire di essermela sudata parecchio. Anche perché in ufficio faccio di tutto e di più: direttore editoriale, editor, redattrice, lettrice, creo gli e-pub, progetto i corsi di formazione e pianifico il lavoro. È la mia creazione e voglio essere presente in ogni suo respiro”.

I collaboratori, comunque, ci sono: Nicoletta, che si occupa di comunicazione e di relazioni esterne; Tatiana, che cura invece la parte grafica. Con Annalisa condividono la passione per la lettura e per le storie. Quando si dice, le affinità elettive.

“Stiamo bene - racconta Annalisa - Pubblichiamo circa una decina di autori all’anno, quasi sempre emergenti e quasi sempre solo in versione digitale. La stampa in cartaceo la riservo, generalmente, a quegli autori che sono più presenti sul territorio, che possono curare le presentazioni, i firma copie, i rapporti con le librerie. Ma la casa editrice ha un taglio soprattutto digital e voglio che rimanga così: perché l’ebook è quello che ti permette di farti conoscere anche al di fuori del tuo cerchio. Riesci a raggiungere potenziali lettori da tutte le parti del mondo”.

Le collane sono varie: ‘Extreme’, un progetto innovativo, dedicato ad autori che hanno voglia di osare e a opere che testano i limiti della narrativa per superarli con coraggio, “l’anima nera della nostra proposta editoriale, vietata a chi nella lettura cerca facili rassicurazioni”; ‘Emotive’, ovvero un laboratorio di sentimenti interamente dedicato alle donne; ‘Young / Altri mondi’, collana dedicata non solo ai ragazzi, ma in generale a quelle tematiche che oggi spopolano fra i lettori più attivi e dinamici; ‘Liguria da leggere’, per dare voce agli scrittori della nostra terra, alla nostra cultura, alle nostre tradizioni locali; ‘Classici ritrovati’, opere quasi dimenticate “che rivedono la luce grazie ai nostri traduttori”; ‘Tradizioni’, con ampio spazio dedicato a tutte le forme letterarie tradizionali e popolari, dalla narrativa contemporanea alla poesia, al teatro.

In più, alcune opere tradotte in lingua straniera e alcune edizioni speciali. Tanto, tanto lavoro. Ma ancor più grosso è il lavoro di cernita, di selezione, di scrematura: “Sono costretta a dire molti no, quando un elaborato non è scritto bene o non lo ritengo pubblicabile. I criteri? Deve anzitutto piacere a me. Mi fido molto del mio gusto di lettrice. Se i manoscritti soddisfano il mio gusto, inizia il lavoro di editing, che è quello più complesso ma anche quello che mi piace di più”.

Generalmente, un’opera non esce mai così come arriva ad Annalisa: “Qualche correzione o aggiustata va sempre fatta, in genere nei dialoghi, altre volte in parti che ritengo superflue. Io sono una che tende a tirar delle righe dove la narrazione divaga troppo. Ma solo così si può avere una pubblicazione professionale. L’editoria digital è di due tipi: o quella self, dove uno pubblica la sua opera dopo averla fatta leggere, al massimo, a due o tre amici; oppure quella veicolata, come la mia casa editrice. Se ti affidi a una persona che lo fa di mestiere, molte volte eviti dei pasticci”.

Ma come lavora un editor? Su quali standard, con quali modelli di riferimento? “Lo considero - osserva Annalisa - un mestiere molto personale: sia per come ci si approccia alla lettura, sia per i propri gusti, sia per le aggettivazioni. I titoli? Alcune volte lascio quelli che ci sono. Altre volte suggerisco differenti opzioni”.

Lavorare con gli esordienti è un percorso di crescita reciproco. Poi ci sono bellissime soddisfazioni. Quando arrivano i risultati. Due in particolare sono nel cuore di Annalisa Panesi: Daniela Tresconi con ‘La linea del destino’ e Luca Bortone con ‘Land Grabbing’ e ‘Per mia figlia’.

“A tutti gli autori garantiamo la promozione e uno spazio sul nostro sito e sui nostri social. Per le piattaforme online, siamo su tutte le principali: Amazon Kindle Store, Apple iBook Store, Kobo Books, Barnes&Nobles, Ibs, Ultima Books, La Feltrinelli, Tolino.de, Libreria Rizzoli, grazie al nostro distributore StreetLib”.

Ed è proprio questo respiro internazionale ad aver fatto conoscere Panesi Edizioni sino a New York: “Ma è tutto in fase di approccio, però stiamo lavorando a un bel progetto”, ammette Annalisa, abituata - da ligure “sino al midollo” - a non fare voli pindarici.

Intanto, prepara anche la prossima uscita di ‘Libri in Baia’, manifestazione letteraria di cui nel 2019 ricorrerà la terza edizione: “Una rassegna che nasce dalla voglia di fare qualcosa per il Tigullio, dedicata sia agli autori che alle case editrici. È una bella formula perché consente a scrittori, addetti ai lavori e lettori di entrare tutti in contatto”.

Creando l’alchimia più bella: la letteratura che esce dalle pagine e fa nascere relazioni, rapporti personali, conoscenze e amicizie.

Dietro il sorriso ampio e i lunghi capelli scuri, Annalisa Panesi ha il cuore di una combattente, ma il gusto sottile di chi l’arte la ama davvero.

Oltre a un eccellente fiuto nel saperla riconoscere.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium