/ lavocedigenova.it

lavocedigenova.it | 11 gennaio 2019, 08:00

I LENIN! contro il sistema musicale: “Andate ai concerti, non su Spotify”

L’intervista alla band genovese che riporta in auge gli anni ‘90

I LENIN! contro il sistema musicale: “Andate ai concerti, non su Spotify”

 

I LENIN! in una parola sola: irriverenti. Quel genere di band “non-band” a cui del sistema non importa proprio niente. Ragazzi semplici: niente maschere, niente filtri, nessuna impostazione. Loro sono questo e se non vi sta bene è un problema vostro. Nascono nel 2015 per puro caso e - per puro caso - continuano a divertirsi insieme. Mi raccontano della loro formazione, della loro storia, ma soprattutto del loro attaccamento agli anni ‘90: un periodo storico denso al quale sono molto legati e dal quale faticano a distaccarsi. Gli anni ‘90 li hanno formati, plasmati e continuano a influenzarli rendendo ostico il loro rapporto con la musica attuale.

I LENIN! sono Francesco Conelli (voce e chitarra), Simone Mainardi (basso e voce), Lorenzo Paul Santagada (batteria) e Pietro Bonuzzi (chitarra, tastiera e voce) e sono tutto fuorché autocelebrativi, come il sistema li vorrebbe.

Nella loro biografia leggo e chiedo a proposito della rivoluzione che tanto si augurano di vedere nella musica, in primis quella italiana. E se il mondo della discografia odierno vuole l’artista famoso online, i LENIN! ripudiano tutto ciò che è ascolto digitale e preferiscono stare su un palco piuttosto che su una piattaforma. “Vorremmo che la gente andasse ai live e si divertisse ai concerti, come succedeva una volta - mi spiega in tutta sincerità Francesco - diciamocelo, essere famosi su Internet equivale a essere ricchi a Monopoly. Un numero su Spotify non farà mai di te una rockstar”.

Non le mandano a dire, i LENIN!. Parlano dell’Indie e della Trap come fenomeni con cui hanno poco da spartire. “L’Indie di oggi è irritante - spiega Francesco - una volta faceva parte di una cultura underground. Ricordo di gruppi che suonavano in luoghi atipici e lo facevano per un pubblico di nicchia. Oggi di Indie è rimasto ben poco - continua - il nome fa tendenza ma è soltanto un Pop realizzato con pochi soldi, quindi di bassa qualità. Negli anni ‘90 i gruppi indie erano contro i potenti - conclude - oggi è proprio l’Indie stesso ad essere uno di loro”.

La musica, secondo il gruppo, sta perdendo - o forse ha già perso del tutto - quella capacità di comunicare importanti messaggi, tra sfoghi sociali e speranze giovanili che un tempo bussavano alle porte dei ragazzi, chiusi nelle loro camerette. Oggi la musica si concentra sull’immagine di se stessa, ha a cuore le condivisioni, l’engagement e soprattutto il denaro: non si parla più di ricchezza interiore e di urla nei microfoni ma tutto viene ridotto al concetto di materiale. La musica stessa è diventata un oggetto materiale.

Ma non si scoraggiano. Ci provano con tutte le loro forze a nuotare in un mare di piranha assetati di successo e lo fanno con semplicità. “Siamo ancora quel genere di persone da tramezzino e Moretti - mi dice Simone - detestiamo gli hipsters e tutto ciò che è costruito”. E anche l’etichetta discografica di cui fanno parte rispecchia molto la loro filosofia: “Pioggia Rossa Dischi nasce come collettivo di band - spiega Lorenzo - L’etichetta “non-etichetta”, di cui siamo co-fondatori insieme a L’Ultimodeimieicani, ha come scopo quello di ridare potere alle chitarre, come avveniva in passato. Oggi c’è troppa finzione nella musica, viviamo un periodo storico in cui se non canti con l’Auto-Tune non sei nessuno”.

Cosa aspettarci, dunque, nel prossimo futuro? “Lo scorso novembre abbiamo abbozzato un EP di cui siamo molto entusiasti - racconta Francesco - il lavoro verrà registrato fisicamente a fine gennaio e sarà pronto per l’inizio dell’estate. Abbiamo alcuni accordi - rivela - ma di cui non vogliamo dire niente per scaramanzia”.

Giovanna Ghiglione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium