/ Cultura

Cultura | 12 settembre 2018, 10:00

Una "testa calda" tra Black Music e Rock: lei è Jess

Non esiste genere musicale che la riesca ad etichettare e con la sua chitarra arriverebbe in capo al mondo. “Una band? Per ora sto bene così, ma chissà…” Intervista a Jess (VIDEO)

Una "testa calda" tra Black Music e Rock: lei è Jess

 

Quando le parli una volta non c’è modo di dimenticare la sua personalità: esuberante, irruente, precisa. Con il fuoco che brucia dentro.

Se dovessi descrivere Jess con una canzone sceglierei sicuramente Dolcenera di Fabrizio De Andrè perché, come l’acqua, sa essere tanto limpida e trasparente, quanto irruente e impetuosa; ed è questa la sua particolarità, un mix di gusti musicali differenti che l’hanno portata a creare uno stile unico e senza etichette, proprio come lei.

Jess è una cantautrice genovese scopertasi tale solo dopo aver sperimentato molto nell’ambito musicale, iniziando con la batteria fino a incontrare, studiare e sposare la sua dolce metà: la chitarra. Il prolungamento del suo braccio e della sua anima.

Così, come non ama etichettarsi entro un genere musicale, allo stesso modo non è tipo da precludersi niente nella vita: “Hai mai pensato ad una band?”, le chiedo. Ma non si lascia intimidire: “Bisogna sapersi circondare da persone capaci che si possano contare sulle dita di una mano e che possano aiutarti in ogni situazione, ma la prima regola è saper essere autosufficienti. Io nasco come solista perché fui spinta a vincere le mie paure, ma non ho mai cambiato strada; attualmente mi basto così, ma chissà, un giorno…”.

Attualmente Jess lavora ai brani che verranno raccolti nel suo nuovo disco, insegna batteria, organizza eventi e, contemporaneamente, dedica molto del suo tempo a preparare, per i locali liguri e non, i suoi live in acustico che lei stessa ama definire “intimi”. Una caratteristica che rispecchia moltissimo il suo rapporto con i fan e gli altri artisti che coltiva con passione e dal quale trae energia positiva per la sua musica.

Personalità effervescente, voce graffiante e testi delicati: Jess è un concentrato di talento e perseveranza che con passione cerca di far conoscere alla sua città. “A Genova non c’è una sola voce, ci sono tanti artisti che lottano ogni giorno come me e in questa lotta continua alla sopravvivenza viene fuori il meglio, una forza della natura incredibile. Siamo dei leoni e mi auguro che continueremo ad esserlo sempre”.

 

 

Per ascoltare e seguire Jess: YouTube, Facebook.

 

Giovanna Ghiglione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium