/ lavocedigenova.it

lavocedigenova.it | 16 gennaio 2019, 08:00

Il Rap di Martin Basile: “Dall’Iperuranio per diffondere la cultura attraverso la musica”

L’intervista al 26enne genovese: “Tra le mie fonti di ispirazione Cicerone, Catullo e Seneca” (VIDEO)

Il Rap di Martin Basile: “Dall’Iperuranio per diffondere la cultura attraverso la musica”

 

Personaggi fantastici e dove trovarli. Sicuramente Genova ne è piena.

Martin Basile, classe 1992, è un cantante genovese ed è tutt’altro che un personaggio stereotipato. Distante anni luce dai rapper dall’atteggiamento fricchettone e i cui testi ruotano solo attorno a quattro concetti, Martin ha un solo scopo da raggiungere attraverso la propria musica: riportare di moda la cultura. E lo fa citando i grandi classici del passato, mediante il latino e con la filosofia. Un personaggio originale che è diventato ormai parte fondamentale del suo carattere.

Ama definirsi - con una descrizione degna di un oratore greco - ambasciatore dell’Iperuranio in Italia, magister di kalokagathia e arbiter elegantiae, il quadro di sé che si è costruito negli anni e che ad oggi lo rispecchia maggiormente. E se con arte oratoria mi racconta del suo percorso, è con la retorica che mi convince dell’impossibilità di separare Martin Basile dal suo alter ego.

Mi arrendo, così, dopo la prima domanda.

Un artista per cui scalare le vette dell’Iperuranio è più importante che scalare le classifiche. Solo in questo modo sarà possibile, infatti, rivalutare la cultura, in un mondo che - stando al suo dire - considera ancora le persone colte come reiette. “La cultura, invece, rende le persone interessanti - dice - e c’è bisogno di Kalokagathia”. Un ritorno al passato, quindi, volto a riportare in auge quell’ideale platonico - e un po’ aristocratico - che vede il letterato sopraelevato alla massa poco istruita.

Tra una citazione e l’altra mi confessa di essere molto legato ad alcuni grandi personaggi da cui prende ispirazione per i suoi testi. Non aspettatevi nomi convenzionali indie o stelle del Rock anni ‘70. I suoi punti di riferimento viaggiano - e come dargli torto - tra Cicerone, Catullo e Seneca, andando a scomodare anche filosofi del ‘900 come Nietzsche e Schopenhauer.

Sulla scena musicale genovese, invece, sembra non avere dubbi: “Apprezzo molto Luigi Tenco - dice - specialmente nei brani postumi. A Genova oggi ci sono poi numerosi intellettuali finissimi - conclude - molti dei quali troverete nel mio nuovo album”.

E, a proposito di progetti futuri, ci anticipa alcune novità: “Attualmente sto lavorando al mio nuovo disco che uscirà tra non molto per Neverland Records. In parallelo, inoltre, mi sto occupando di alcune iniziative collaterali insieme a brand di alta moda e case editrici grazie ai quali realizzerò delle edizioni swagg dei grandi classici della letteratura”.

Giovanna Ghiglione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium