/ lavocedigenova.it

lavocedigenova.it | 21 gennaio 2019, 08:00

Multedo come Coney Island, Le Astronavi: “Canto della mia periferia”

L’intervista al musicista genovese Gianmaria Rocchi (VIDEO)

Multedo come Coney Island, Le Astronavi: “Canto della mia periferia”

 

Non fatevi ingannare dal plurale, perché Gianmaria Rocchi non fa parte de Le Astronavi. Gianmaria Rocchi è Le Astronavi. Il nome che fa un po’ Indie e un po’ mistero è il frutto di un semplice ragionamento basato su gusti personali in tema di cinema e di letteratura: “Le Astronavi perché mi piace tutto ciò che tratta di ufo, viaggi nello spazio e fantascienza. E poi il plurale racconta di me e della mia diversità dei generi che inserisco nei brani”. E come darti torto.

Diciamocelo, “L’Astronave” suonava male.

Un artista semplice che ama riportare di storie vicine a lui, ancorandole ai luoghi della sua vita. “Non sono solito frequentare il centro città. Io vengo dalla periferia e amo scrivere dei miei quartieri, di ciò che vivo”. Non ama strafare, Gianmaria. Da come si racconta - con un po’ di timidezza - noto che non ha nulla di precostruito in testa. Tutto ciò che dice appartiene a quel momento, non a una descrizione da recitare come un copione. Ed è raro, in un’epoca esibizionista come quella in cui viviamo, trovare qualcuno che parli di sé senza tanti fronzoli.

Nonostante Le Astronavi facciano capo a lui, il progetto raggruppa poi altre due persone che lavorano al progetto. “Le Astronavi è nata come idea solista ma dopo poco ha inglobato anche due colleghi e amici: la videomaker Stefania Carbonara e il mio produttore torinese Blue Jeans con il quale attualmente sto lavorando ai nuovi brani”.

Nuovi brani, sì, ma senza anticipare nulla. Con tutta probabilità - così penso - manterranno lo stile personale che Gianmaria si è creato negli anni, a partire dal Punk scoperto durante il liceo. “Nella mia musica finisce tutto ciò che ha fatto parte di me e del mio passato. I due generi che più mi hanno formato sono stati il Punk e il Rap, che ho fatto per diversi anni”.

Non è una persona che cerca popolarità, dicevo. Non sembrano scalfirlo nemmeno i grandi palchi come quello del Goa-Boa Festival, sul quale si è esibito - insieme ad altri artisti - in apertura a Caparezza, nella scorsa edizione. “Penso che le aperture a grandi artisti siano sempre esperienze formative ma, a livello di pubblico e di calore, continuo a preferire i piccoli locali. È vero, palchi così importanti sono occasioni uniche ma spesso il pubblico non è partecipe; nell’intimità di un luogo piccolo, invece, quando l’esibizione avviene davanti a chi davvero ti vuole ascoltare, assorbi delle energie totalmente diverse”.

In mancanza di nuovi brani da ascoltare, così, consumo quelli già lanciati in rete, passando da “Gelato” a “Mostro”, fino a “Oltre il torrente” e rimango in attesa dei prossimi lavori.

Chissà che Gianmaria, con Le Astronavi, non ci voglia portare in un’altra galassia...musicale.

Giovanna Ghiglione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium