/ Economia

Economia | 12 gennaio 2019, 07:30

Un viaggio alla scoperta del mondo dei casinò online

Il digitale ha rivoluzionato il nostro modo di intendere le cose. Sono stati numerosi i settori coinvolti da questa importantissima rivoluzione e il comparto del gaming non ha fatto eccezione

Un viaggio alla scoperta del mondo dei casinò online

Il digitale ha rivoluzionato il nostro modo di intendere le cose e di guardare alla realtà, perché ha introdotto un vero e proprio mondo parallelo fatto di bit e pixel. Sono stati numerosi i settori coinvolti da questa importantissima rivoluzione e il comparto del gaming non ha fatto eccezione. Oggi è infatti possibile trovare diverse novità di rilievo, che interessano le app così come i giochi da browser: in questo vasto elenco si trovano anche i casinò online, ovvero una delle new entry più interessanti nell’universo del gaming, e che al momento vantano un seguito davvero clamoroso.

Le regole prima di tutto

Cominciamo col precisare che, esattamente come quelli tradizionali, anche i casinò online hanno le loro regole e offrono all’utente la possibilità di tentare la fortuna dedicandosi agli stessi giochi presenti nelle sale da gioco fisiche. Ciò vuol dire che non bisogna sottovalutare il grande potenziale che hanno questi videogame, che andranno quindi approcciati con attenzione. Le regole per giocare al casinò online possono essere consultate in guide come questa ed è sempre il caso di averle ben chiare, in modo da poter contare su una forte base di conoscenza, indispensabile per divertirsi e ottenere delle vincite soddisfacenti. Chi vuole provare a cimentarsi nei giochi dei casinò online dovrebbe prima di tutto cominciare da quelli con i quali ha già dimestichezza. Buttarsi a capofitto su giochi dei quali non si conoscono bene le regole è infatti controproducente e rischia di far commettere degli errori banali che potrebbero portare a consistenti perdite. Un secondo suggerimento riguarda invece le puntate, che andrebbero sempre gestite con prudenza e oculatezza. Basta tenere a mente queste semplici linee guida per coniugare divertimento e profitto, senza farsi prendere troppo la mano dal desiderio di vincere.

Come funzionano i casinò telematici?

Il funzionamento dei casinò digitali è abbastanza semplice da spiegare. Si tratta infatti di siti che consentono di scegliere tra una grande varietà di giochi da browser. Per accedervi è però necessario provvedere alla creazione di un account personale tramite l’iscrizione al portale. Una volta iscritti alla piattaforma in questione, però, è indispensabile caricare un deposito in denaro, che consentirà al giocatore di scommettere e vincere le prime somme. Nel momento in cui viene raggiunta la soglia minima necessaria (variabile a seconda del sito) per procedere con il payout, si potrà quindi richiedere il trasferimento dell’importo accumulato direttamente sul proprio conto.

Quali giochi si trovano su questi siti web?

Questi siti di gaming, essendo dei veri e propri casinò in versione digitale, contengono tutti i giochi d’azzardo reperibili all’interno delle sale da gioco reali. Nella lista figurano esempi come le slot machine e i video poker, insieme ai più amati giochi di carte come il poker e il blackjack; inoltre sono presenti altri giochi classici come la roulette, in tutte le sue versioni, e baccarat. Ma non è finita qui: alcuni siti permettono infatti anche di piazzare delle scommesse sportive, puntando sulla propria squadra preferita. Se in passato molti di questi portali si affidavano a software esterni, la situazione attuale appare piuttosto diversa: oggi infatti ogni casinò online può vantare un set di giochi unici ed esclusivi, creati da team di sviluppatori appartenenti a software house proprietarie. È proprio questa differenza a garantire una grande varietà di alternative, come dimostrano ad esempio le numerose tipologie di slot presenti nei vari casinò digitali.

Il fattore sicurezza nei casinò telematici

Se inizialmente chi approcciava i casinò online aveva il timore di essere vittima di truffe e raggiri, oggi la situazione è radicalmente cambiata. Da quando l’AAMS è intervenuta per regolare il mercato del gioco d’azzardo online, infatti, è molto più semplice trovare un casinò certificato e quindi sicuro: basta infatti andare sulle homepage e cercare il bollino AAMS (con l’etichetta dell’Agenzia Dogane Monopoli) per avere la certezza di trovarsi su un portale che è controllato e aderisce a tutte le norme del settore. Sui siti dotati di certificazione, infatti, i software sono in regola e assicurano una sessione di gioco assolutamente priva di manomissioni o trucchi, oltre a dei pagamenti puntuali. Infine, per via del certificato SSL HTTPS, che garantisce una maggiore sicurezza in rete, i dati della carta di credito vengono criptati e non vengono mai gestiti direttamente dalle società proprietarie dei siti di gaming.

Gli extra offerti da queste piattaforme

I casinò telematici incentivano continuamente gli utenti appassionati di questi giochi, e lo fanno attraverso una serie di bonus e promozioni che le sale da gioco tradizionali generalmente non offrono. Si tratta di extra che hanno lo scopo di dare sempre nuovi stimoli all’utente, in modo da divertirlo e non rendere il gioco una noiosa routine. Sono soprattutto i nuovi iscritti a godere di bonus come quelli senza deposito, ad esempio, che permettono di provare i giochi senza effettuare un pagamento, insieme a una serie di promozioni che spesso accompagnano il lancio dei nuovi videogame. Infine, solitamente i casinò online mettono a disposizione anche dei blog che indirizzano i giocatori verso le tecniche migliori, insegnando loro tutti i trucchi utili per avere successo nel gioco d’azzardo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium