/ Cronaca

Cronaca | 04 marzo 2019, 18:07

Stop a manifesti su obiezione di coscienza, il Tar accoglie il ricorso di Atei e Agnostici

I manifesti potrebbero arrivare in città, dopo che il tribunale amministrativo ha accolto il ricorso dell'Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, nonostante l'iniziale divieto del Comune

Stop a manifesti su obiezione di coscienza, il Tar accoglie il ricorso di Atei e Agnostici

Il ricorso dell'Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti (Uaar) contro la delibera del Comune di Genova che ha impedito le affissioni della campagna "Testa o croce? Non affidarti al caso" è stata accolta dal Tar ligure, che ora dovrà pronunciarsi nel merito. 

Le affissioni fanno parte di una campagna dell'associazione che mira alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica circa la scelta dei propri medici.

"Tappezzeremo Genova di manifesti - ha annunciato Adele Orioli, segretaria dell'Uaar - Sarà un'occasione che non ci faremo sfuggire per continuare a difendere i diritti di tutti".

Secondo l''Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, "la questione dell'obiezione di coscienza del personale medico, al centro della nostra campagna, è di grande importanza e attualità: si pensi ai numeri relativi all'obiezione di coscienza all'interruzione volontaria di gravidanza che si confermano anche per il 2017 alti a livello nazionale, 68,4% dei ginecologi e 45,6% degli anestesisti, e altissimi in alcune regioni come in Molise dove i ginecologi obiettori sono il 96.4% o in Basilicata dove sono l'88%, ma anche a Bolzano dove è obiettore l'85% dei ginecologi e il 63.3% degli anestesisti".

Il Comune di Genova detto no all'affissione dei manifesti, comunicando di volersi tutelare da "una possibile violazione di norme vigenti in riferimento alla protezione della coscienza individuale", e di volersi attenere "al rispetto e tutela dovuti a ogni confessione religiosa". 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium