/ Sanità

Sanità | 10 aprile 2019, 17:26

PRESTIGE- Partecipi e RESilienTi: Invecchiare a Genova

L'incontro sulla prevenzione della fragilità di salute e della marginalità sociale della popolazione senior a Genova

PRESTIGE- Partecipi e RESilienTi: Invecchiare a Genova

Il progetto PRESTIGE- Partecipi e RESilienTi: Invecchiare a GEnova, propone una misura d’intervento per la prevenzione della fragilità di salute e dei rischi di marginalizzazione e isolamento sociale della popolazione anziana genovese.

Il progetto è finanziato dalla Fondazione Carige con il bando “Più Forti, meno Fragili”, realizzato in partenariato da Università di Genova, Auser Liguria e E.O. Ospedali Galliera.

Per la popolazione senior, la rilevazione delle condizioni di fragilità di salute e delle situazioni di marginalità sociale rimanda alla multidimensionalità e all’ibridazione di molteplici fattori generativi, che associano lo stato fisico e cognitivo dell’individuo a variabili di tipo socioeconomico, interessando il reddito, gli stili di vita, le esperienze professionali e le mansioni svolte nella fase lavorativa, il capitale sociale e l’isolamento delle persone. 

La capacità di prevenire, individuare precocemente e intervenire sulle condizioni di pre-fragilità e di disagio sociale diviene, pertanto, strategica nel contesto demografico genovese. Tali aspetti e la loro diffusione sul territorio rappresentano gli obiettivi primari del progetto PRESTIGE, realizzato attraverso una combinazione di attività di screening, informazione e orientamento rivolte alla popolazione anziana genovese, che saranno presentate e illustrate durante il convegno inaugurale.

Il territorio genovese è notoriamente interessato da un significativo processo di invecchiamento demografico. In base alle statistiche comunali del 2017, Genova ha un indice di vecchiaia pari a 252,9 cittadini over 65 ogni 100 minori sotto i 15 anni. La stessa popolazione con più di 65 anni rappresenta il 28,4% della popolazione residente e ben il 32% degli ultrasessantacinquenni vive da solo. Simili processi d’invecchiamento implicano interventi di prevenzione sul piano socioeconomico e sanitario, imponendo una maggiore attenzione per la componente più marginalizzata della popolazione anziana, specie laddove la fragilità di salute sia associabile a peggioramento delle condizioni socioeconomiche, nonché a situazioni di marginalità e isolamento sociale.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium