/ Attualità

Attualità | 06 luglio 2019, 10:25

Ragazza morsa da ragno violino: la specie vive anche a Genova e in Liguria

Nei giorni scorsi ha morso una 28enne in provincia di Parma. Capiamo meglio di quale specie si tratta e a quali conseguenze porta il suo veleno

Ragazza morsa da ragno violino: la specie vive anche a Genova e in Liguria

È stata dichiarata fuori pericolo e dimessa dall’ospedale la 28 enne di Collecchio, in provincia di Parma che nei giorni scorsi è stata morsa da un ragno violino. La ragazza non si era accorta della puntura fino all’insorgere dei sintomi: arrossamento, gonfiore e febbre. Ricorsa alle cure mediche, le è stata asportata la sacca di veleno e la ferita suturata con due punti.

Ma il ragno violino che specie è e dove si trova?

Il nome scientifico è Loxoscelef rufescens e si trova in tutta Italia, anche a Genova e in Liguria, quindi, e il suo habitat sono case e giardini.

Infatti prosperano in ambienti abitati dall'uomo: all'interno, possono essere trovati in soffitte, scantinati, vespai, cantine, armadi e armadi. I ragni violino possono cercare riparo in scatole, scarpe, vestiti, lenzuola piegate, cornici sospese e dietro i mobili. Possono anche essere trovati in luoghi come granai, capannoni, serre e garage.

 All'esterno si possono trovare sotto tronchi, pietre sciolte in cumuli di roccia e pile di legno. I ragni violino sembrano favorire il cartone quando abita nelle residenze umane, probabilmente perché imita la corteccia dell'albero in decomposizione, che abitano naturalmente.

Com’è fatto?

I colori del ragno violino possono variare da un marrone chiaro a un marrone scuro, tuttavia, possono anche apparire di un colore giallo intenso. I ragni violino sono ricoperti da molti peli sottili che conferiscono al ragno un aspetto vellutato. Hanno lunghe e sottili zampe marroni anch'esse coperte di peli fini. I ragni adulti hanno una lunghezza della zampa di circa 24 millimetri. Il loro corpo è lungo circa 3 - 8 millimetri e largo circa 3 - 16 millimetri. I maschi sono leggermente più piccoli nella lunghezza del corpo rispetto alle femmine, tuttavia, i maschi hanno gambe proporzionalmente più lunghe.

Il morso e i sintomi.

Il ragni violino non sono aggressivi e di solito mordono solo quando vengono premuti contro la pelle umana, come quando sono aggrovigliati all'interno di vestiti, asciugamani da bagno o biancheria da letto. I morsi di ragno violino possono produrre una serie di sintomi conosciuti come "loxoscelismo" (una condizione prodotta dal morso e caratterizzata da una mutazione cancrenosa al sito di morso, nausea, malessere, febbre, emolisi e trombocitopenia).

La maggior parte dei morsi di ragno violino sono minori e senza necrosi. Tuttavia, un piccolo numero di morsi produce gravi lesioni dermonecrotiche e, a volte, gravi sintomi sistemici. La reazione fisica a un morso di Ragno violino dipende dalla quantità di veleno iniettato e da una sensibilità individuale verso di esso.

Alcune persone non hanno effetti importanti da un morso, tanto da passare inosservati, mentre altre subiscono effetti immediati o ritardati mentre il veleno uccide i tessuti (necrosi) nella sede del morso. Molti morsi di ragno violino causano solo un piccolo segno rosso che guarisce senza eventi. La stragrande maggioranza dei morsi Ragno violino guariscono senza gravi cicatrici.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium