/ Politica

Politica | 18 ottobre 2019, 17:42

Il Pd sull'abbattimento della Diga di Begato: "Comune e Regione coinvolgano i Municipi"

"Operazioni complesse come queste devono avvenire in condivisione con i territori e vanno accompagnate da interventi di equità sociale"

Il Pd sull'abbattimento della Diga di Begato: "Comune e Regione coinvolgano i Municipi"

"È positivo che il ragionamento sull’edilizia popolare torni a far parte dell’agenda politica di questo Paese e prendiamo atto favorevolmente che il ministro De Micheli stanzierà un miliardo di euro per l’edilizia sociale - scrive il Partito Democratico sulla questione della riprogettazione urbana del quartiere di Begato -. Ci aspettiamo che anche la Regione Liguria, che finora ha utilizzato quasi esclusivamente fondi nazionali, faccia la sua parte, investendo con continuità risorse proprie".

"Un’occasione di discussione interessante su questo tema è stata senza dubbio il convegno che si è tenuto questa mattina all’Auditorium Montale del Carlo Felice dal titolo “Sviluppo e prospettive dell’edilizia residenziale popolare in Liguria” - si legge ancora nel documento del Pd -. Comune e Regione hanno parlato soprattutto dell’operazione di superamento della Diga di Begato: un intervento sacrosanto, ma che se viene gestito dall’alto, senza coinvolgere i territori, rischia di generare parecchie criticità. È per esempio sconcertante che il Municipio VII Ponente abbia saputo, per vie traverse, che al Cep e nel quartiere San Pietro verranno trasferite da Begato rispettivamente 100 e 20 persone. Un modo di lavorare che la dice lunga sull’idea di decentramento dell’attuale amministrazione comunale. Inoltre quest’operazione, per non risultare iniqua agli occhi di chi vive in questi quartieri, deve essere accompagnata da investimenti importanti che diano una risposta sia a chi è da anni in lista d’attesa per una casa popolare, sia a chi, analogamente, aspetta di ricevere una nuova collocazione, dopo che il suo alloggio Erp è stato dichiarato inabitabile".

"Se si dimentica tutto questo il rischio è che si inneschino nuove tensioni sociali - conclude il Partito Democratico -. Pertanto chiediamo che nell’operazione Begato vengano coinvolti fino in fondo i Municipi, in modo da gestire al meglio l’intero intervento, aiutando anche le tante persone che attendono una casa popolare".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium