/ Politica

Politica | 26 ottobre 2019, 16:56

Nuovo Galliera, Salvatore: "Con il progetto della giunta c'è il rischio di una nuova incompiuta"

La capogruppo del Movimento 5 Stelle: "L'alternativa? 'Galliera 2000', un piano di buon senso e soprattutto sostenibile"

Nuovo Galliera, Salvatore: "Con il progetto della giunta c'è il rischio di una nuova incompiuta"

Alice Salvatore, capogruppo del Movimento 5 Stelle in consiglio regionale, attacca la giunta Toti sul progetto per la costruzione del Nuovo Galliera, rispondendo alle ultime dichiarazioni rilasciate da Giunta e dirigenza sanitaria, secondo cui i cantieri dell'ospedale partiranno il prossimo anno.

"Il nuovo Galliera? È economicamente insostenibile: infatti non arriva l’ok da Cassa Depositi e Prestiti - scrive Salvatore -. In realtà, quello sbandierato dalla maggioranza è un finto progetto con l'obiettivo evidente di ricavare utili da lottizzazione e vendita di parte dell’attuale edificio storico in residenze di lusso: consci delle criticità, a giugno avevamo interrogato in merito la Giunta, chiedendo proprio quando sarà pubblicato il progetto definitivo, consultabile per tutti, insieme al piano economico-finanziario. Di certo v'è questo: verrebbe fuori un ospedale ridotto, seppur costosissimo, con sulle spalle lavori mastodontici di cementificazione e di eradicamento di alberi centenari, con il conseguente dissesto idrogeologico della collina di Carignano già a rischio, come hanno anche segnalato i tecnici del Comune". 

"Ora, che il Galliera necessiti di una ristrutturazione e di un restauro deciso, nessuno lo nega - prosegue a capogruppo del Movimento 5 Stelle -. Anzi, è auspicabile che lo si faccia. Il progetto per il nuovo Galliera, tuttavia, dev’essere economicamente sostenibile e realmente utile. Non deve essere l’ennesimo cantiere a cielo aperto con il rischio che si trasformi poi nell'ennesima incompiuta della Sanità ligure come lo è ad esempio il Felettino spezzino, che ricordiamo essere ancora al palo nonostante le promesse: noi la soluzione per il Galliera l’abbiamo! Il progetto alternativo c’è: è 'Galliera 2000', un progetto di buon senso, sostenibile, che aumenta prestazioni e posti letto di un ospedale centrale nel cuore di Genova".

 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium