/ Politica

Politica | 05 novembre 2019, 13:27

Pastorino sulla casa di riposo San Francesco a Recco: "Necessarie garanzie dopo l'inchiesta Sereni Orizzonti"

Il consigliere regionale di Linea Condivisa: “Assessore Viale si attivi per tutelare lavoratori e assistiti in tutte le rsa liguri controllate dalla holding”

Pastorino sulla casa di riposo San Francesco a Recco: "Necessarie garanzie dopo l'inchiesta Sereni Orizzonti"

Il capogruppo di Linea Condivisa Gianni Pastorino chiede sia fatta chiarezza sulla situazione della casa di riposo “San Francesco” a Recco, dopo che un’inchiesta della magistratura ha portato agli arresti del management di “Sereni Orizzonti” holding, colosso friulano delle rsa proprietaria della struttura ligure.

"Quanto emerge dall’inchiesta della Procura, che ipotizza il reato di truffa aggravata, genera apprensioni più che legittime fra i lavoratori della “San Francesco” e fra i familiari degli assisiti. Negli ultimi giorni i controlli hanno interessato anche il Piemonte e l’Emilia Romagna: è necessario che siano estesi al più presto anche alla Liguria. Nella nostra regione, infatti, sono almeno 8 le case di riposo riconducibili a Sereni Orizzonti – dichiara Pastorino -. Stiamo seguendo gli sviluppi. L’auspicio è che almeno da noi non vengano riscontrate irregolarità, però è necessario arrivare fino in fondo alla vicenda e non lasciare zone d’ombra".

"I cittadini di Recco hanno diritto a ottenere risposte, perché in questa vicenda le prime vittime sono gli 54 anziani assistiti e i 30 lavoratori. L’assessore Viale si attivi rapidamente e faccia la sua parte per fornire le necessarie garanzie a tutte le parti coinvolte. A cominciare da Recco, ma ugualmente nel resto della regione – commenta Pastorino -. A preoccuparci, in particolare è la questione occupazionale: non vorremo che le responsabilità dei vertici aziendali, su cui dovrà pronunciarsi la magistratura, ricadessero sugli operatori sanitari e quanti si impegnano per assicurare prestazioni di qualità alla “San Francesco”, ma anche in tutte le altre rsa liguri controllate da Sereni Orizzonti".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium