/ Politica

Politica | 07 febbraio 2020, 15:31

'Giorno del Ricordo': il premio "Valenziano" allo scrittore Piero Tarticchio

Muzio (FI): "Ascoltare il racconto di quegli eventi commuove e rende drammaticamente presenti i volti e le storie degli italiani che si trovarono a vivere quella tragedia"

'Giorno del Ricordo': il premio "Valenziano" allo scrittore Piero Tarticchio

Ha avuto luogo nel tardo pomeriggio di ieri nella libreria San Paolo di Genova la cerimonia di consegna del premio “Ernesto Bruno Valenziano” promosso come ogni anno dalla delegazione ligure dell’associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (Anvgd) in occasione del ‘Giorno del Ricordo’: il riconoscimento è stato conferito allo scrittore Piero Tarticchio, esule istriano e memoria storica della tragedia delle foibe e dell’esodo, per la sua preziosa testimonianza, per l’incessante impegno di giornalista, grafico, pittore e conferenziere.

A consegnare la targa Claudio Muzio, consigliere regionale e capogruppo di Forza Italia: sono intervenuti durante la cerimonia, oltre a Tarticchio e Muzio, Luca Valenziano, figlio di Ernesto Bruno e responsabile della libreria e, per l’Anvgd, Giorgio Traverso e Fulvio Mohoratz, delegato per la Liguria della presidenza nazionale dell’associazione. Presenti anche Claudio Eva e Fabio Nardi, membro della commissione giudicatrice del concorso sul tema delle foibe e dell'esodo promosso dal Consiglio regionale.

“È stato per me un grande onore – ha detto Muzio – poter consegnare la targa del premio Ernesto Bruno Valenziano, ringrazio di cuore gli amici dell’Anvgd che mi hanno permesso in questi anni di conoscere meglio una storia, quella delle foibe e dell’esodo degli italiani della Venezia Giulia e della Dalmazia, che prima conoscevo solo superficialmente. Ascoltare dalla voce di Piero Tarticchio il racconto di quegli eventi commuove e rende drammaticamente presenti i volti e le storie degli italiani che si trovarono a vivere quella tragedia e che abbiamo il dovere di portare dentro di noi e di ricordare pubblicamente in una prospettiva di verità storica”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium