/ Politica

Politica | 05 febbraio 2026, 10:55

Violenza di genere, stanziamento record in Liguria: in arrivo quasi 3 milioni di euro

La vicepresidente Ferro: "Risorse quadruplicate in cinque anni". I fondi serviranno a potenziare i Centri Antiviolenza, le Case Rifugio e a finanziare percorsi di autonomia lavorativa e abitativa per le donne

Violenza di genere, stanziamento record in Liguria: in arrivo quasi 3 milioni di euro

“Le risorse attribuite alla Liguria per il 2025, che saranno impiegate nel corso del 2026, ammontano a quasi 3 milioni di euro: un importo mai assegnato prima d’ora alla nostra Regione per il contrasto alla violenza di genere”. Lo annuncia il vicepresidente della Regione Liguria con delega alle Pari Opportunità Simona Ferro.


“Si tratta davvero di uno stanziamento record – prosegue Ferro –. Rispetto al 2020 le risorse sono più che quadruplicate, grazie alla crescente attenzione del Governo su questo tema e a un dialogo costante e proficuo tra Regione e Ministero, che desidero ringraziare personalmente. Questi fondi rappresentano un sostegno imprescindibile per i Centri Antiviolenza e le Case Rifugio del territorio, oltre a consentire il potenziamento della rete e la realizzazione di numerose iniziative di sensibilizzazione, prevenzione ed educazione”.
Nel dettaglio, le risorse assegnate alla Liguria nell’ambito del Fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità ammontano a 2 milioni e 944 mila euro, in crescita significativa rispetto all’anno precedente (2 milioni e 141 mila euro). Nel 2020, le risorse stanziate ammontavano a 710 mila euro.


I finanziamenti saranno destinati al sostegno dei Centri Antiviolenza e delle Case Rifugio già operanti, al rafforzamento della rete attraverso la creazione di nuove strutture e l’acquisizione di immobili, nonché alla realizzazione di iniziative regionali di prevenzione ed empowerment. Le risorse serviranno anche a sviluppare progetti per favorire i percorsi di fuoriuscita dalla violenza, l’autonomia economica e abitativa delle donne, il reinserimento lavorativo, il rafforzamento della rete antiviolenza e le attività di formazione e sensibilizzazione. Una parte dei fondi sarà inoltre destinata alla formazione continua degli operatori della rete antiviolenza, alla prevenzione delle discriminazioni fondate sul genere e sulla disabilità e alle iniziative di contrasto alle mutilazioni genitali femminili.
“La Liguria – conclude Ferro – è in prima linea nel contrasto a questa drammatica piaga sociale, che purtroppo continua a essere attuale e profondamente radicata nel panorama nazionale. Grazie a una collaborazione costante con i Centri Antiviolenza e le associazioni, oggi ulteriormente rafforzata da risorse senza precedenti, proseguiamo con determinazione la nostra azione a sostegno delle donne vittime di violenza”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium