/ Politica

Politica | 11 febbraio 2020, 15:05

Musei genovesi, Lodi (PD): “L’amministrazione non prevede i finanziamenti per la messa in sicurezza”

"Si tratta di una politica inaccettabile, prima di pensare a creare un nuovo museo credo sarebbe più corretto provare a sistemare quelli esistenti"

Musei genovesi, Lodi (PD): “L’amministrazione non prevede i finanziamenti per la messa in sicurezza”

“Il Comune di Genova – fa sapere in una nota Cristina Lodi, capogruppo PD Comune di Genova – non prevede a bilancio i fondi necessari ai lavori di messa in sicurezza dei musei cittadini: è quanto emerge dalla risposta scritta dell’assessore Piciocchi ad una mia interrogazione per ricevere informazioni sulle verifiche tecniche al museo di Sant’Agostino, al museo d’rte orientale “Chiossone”, al museo di storia naturale “Doria” e al museo delle culture del mondo castello D’Albertis effettuate a novembre dopo il periodo di forti piogge che ha interessato anche la nostra città”.

“Nella risposta l’amministrazione comunale – prosegue la nota – oltre a sottolineare come i danni causati dagli eventi atmosferici autunnali siano stati oggetto di pronto intervento, per ognuno dei musei coinvolti, dichiara: museo Chiossone, abbiamo affidato incarico di progettazione che è in fase conclusiva, tuttavia non vi sono somme a bilancio per l’esecuzione dei lavori relativi; museo Sant’Agostino, stiamo elaborando progettazione interna per la prevenzione incendi ed esterna per l’adeguamento degli impianti e dei serramenti; museo Doria, è stato predisposto un progetto interno di prevenzione incendi ma risulta molto impegnativo sotto l’aspetto economico e non ha copertura finanziaria; castello D’Albertis, non ce ne stiamo occupando. In generale sulle restanti strutture sono in corso verifiche circa l’adeguabilità alle normative di sicurezza, ma nei documenti previsionali programmatici in fase di approvazione non vi sono le relative coperture finanziarie”.

“Quindi la giunta Bucci – conclude la nota – non prevede finanziamenti per mettere in sicurezza i propri musei. Si tratta di una politica assolutamente inaccettabile, prima di pensare a creare un nuovo museo credo sarebbe più corretto da parte dell’amministrazione provare a sistemare quelli esistenti; per questo motivo presenterò uno specifico documento di impegno per il prossimo bilancio comunale affinché vengano previsti i finanziamenti necessari per gli interventi sulle realtà museali d’eccellenza che già esistono in città”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium