/ Politica

Politica | 26 marzo 2020, 12:07

Il gruppo regionale Pd chiede alla giunta di sostenere i costi dei Comuni per rifiuti dei malati di covid-19

"La giunta regionale aiuti i Comuni a sostenere i costi della raccolta rifiuti per i soggetti affetti da covid-19. Oppure segua la scelta dell'Istituto Superiore di Sanità"

Il gruppo regionale Pd chiede alla giunta di sostenere i costi dei Comuni per rifiuti dei malati di covid-19

La Regione aiuti i Comuni liguri nella raccolta dei rifiuti per i soggetti positivi al Coronavirus o in quarantena: l'attuale ordinanza della Giunta impone alle civiche amministrazioni di rivolgersi a ditte specializzate per questo tipo di smaltimento speciale, ma le amministrazioni da sole non ce la fanno e hanno bisogno di un supporto economico”. A chiederlo con un'interrogazione è il gruppo del PD in Regione Liguria.

 

L'Istituto superiore di Sanità – spiegano i consiglieri del Partito Democratico – raccomanda, ai soggettivo positivi al Covid-19 o in quarantena, di interrompere la raccolta differenziata e di conferire i rifiuti tutti insieme, utilizzando almeno due sacchetti uno dentro l'altro, per isolare il più possibile la spazzatura. Il Piemonte ha seguito queste indicazioni. Mentre la Liguria ha preferito, come detto, percorrere un'altra strada e cioè chiedere ai Comuni di rivolgersi a ditte specializzate e abilitate a raccogliere e smaltire una tipologia così particolare di rifiuti (visto che vengono prodotti da persone affette dal Coronavirus). Una pratica che però risulta assai onerosa per le amministrazioni. Se la Giunta non vuole modificare la propria ordinanza e seguire, come il Piemonte, le procedure più semplici e meno onerose indicate dall'Istituto superiore di Sanità, valuti di coprire i costi sostenuti dai Comuni per la raccolta, attingendo ai fondi messi a disposizione del decreto Cura Italia del Governo”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium