/ Politica

Politica | 19 maggio 2020, 16:27

Pd Liguria: “La Giunta ligure ripristini il rimborso per le ambulanze covid”

“Stop alla guerra di Toti e Viale contro Croce Rossa, Anpas e Cipas: perché il rimborso sparisce ovunque tranne a La Spezia dove aumenta di quattro volte per un soggetto privato?”

Pd Liguria: “La Giunta ligure ripristini il rimborso per le ambulanze covid”

"La Regione continui a coprire i sovracosti che Croce Rossa, Anpas e Cipas a sostengono a causa del Covid-19". Lo chiede con un ordine del giorno il Gruppo del PD in Regione Liguria.

"La maggioranza - spiegano i consiglieri del Partito Democratico - a parole finge di stare dalla parte della Croce Rossa, di Anspas e Cipas, ma poi, come è accaduto questa mattina, non firma il nostro documento che chiede di ripristinare il rimborso da 95 euro al giorno, per le ambulanze Covid-19 che Alisa ha deciso di eliminare a partire da lunedì scorso, come se il virus fosse stato sconfitto e non esistesse più in Liguria: un fatto grave, considerato che i costi dei dispositivi sono molto alti e la Regione non ha praticamente fornito le ambulanze di alcun dispositivo necessario, come le tute. L'emergenza Coronavirus in Liguria continua e se n'è accorto anche il centrodestra in Consiglio comunale a Genova, dove, diversamente da quanto accaduto in Regione, è stato approvato all'unanimità un odg, che chiede il ripristino del rimborso per le ambulanze. La decisione di Alisa di eliminarlo appare ancora più grave e inspiegabile, di fronte al contratto sottoscritto dall'Asl 5 con un soggetto privato, che prevede il pagamento di 400 euro per ogni ambulanza destinata al trasporto di pazienti affetti/o presunti Covid-19 per 12 ore, a cui si aggiungono 100 euro a trasporto. Quindi la Regione mentre con una mano toglie in tutte le Asl (tranne una) il rimborso per sostenere la sanificazione delle ambulanze e per la dotazione dei dispositivi di sicurezza (misure che hanno consentito, insieme alla grande professionalità messa in campo dai militi, di non avere praticamente contagiati tra gli stessi militi e i pazienti), con l'altra consente che l'Asl 5 spezzina paghi più di 4 volte quello stesso servizio e lo protragga per i prossimi due mesi (fino al 5 luglio). Ci sembra - conclude il Gruppo PD - una situazione assurda. La Giunta Toti continua il suo attaccato indiscriminato nei confronti di Croce Rossa, Anpas e Cipas. Una guerra che va avanti da anni e che ci pare ancora più inspiegabile non solo per la storia di questi soggetti nel nostro territorio, ma anche di fronte alla mole e alla qualità del servizio offerto in questi mesi difficilissimi".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium