/ Politica

Politica | 29 luglio 2020, 15:23

A Rapallo la percentuale di raccolta differenziata supera il 65%

Rizzi: "La strada imboccata è quella giusta, abbiamo ancora margini di miglioramento ma è necessario l’impegno di tutti per continuare su questo trend positivo"

A Rapallo la percentuale di raccolta differenziata supera il 65%

Balzo in avanti della percentuale di raccolta differenziata sul territorio di Rapallo: i dati relativi a giugno in base al numero di utenti coinvolti e alle pesate dei materiali raccolti suddivisi per tipologia attestano infatti la quota raggiunta attorno al 65, 66%, un netto miglioramento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno quando, a parità di tonnellaggio dei materiali raccolti, la percentuale di differenziata era ferma al 55%.

Gli operatori di Aprica, il gestore del servizio di pulizia sul territorio cittadino, spiegano che il motivo dell’incremento è da ricondurre a diversi fattori riconducibili ad una migliore qualità dei rifiuti: più aumenta il quantitativo di carta e plastica più si riduce quello del rifiuto secco ossia l’indifferenziato; a questo ha contribuito l’impiego dei cassonetti con imboccatura limitata che impediscono di gettare, come invece accadeva in passato, sacchi di grosse dimensioni colmi di rifiuti indifferenziati di qualsiasi genere. Non solo: sull’aumento della percentuale di differenziata hanno inciso anche i risultati positivi della raccolta porta a porta nelle frazioni cittadine e l’aumento degli esercenti aderenti alla raccolta dedicata alle utenze non domestiche.

“L’incremento di circa dieci punti percentuali di un anno è un ottimo risultato, - commenta il consigliere incaricato alla Nettezza urbana Andrea Rizzi - significa che la strada imboccata è quella giusta, abbiamo ancora margini di miglioramento ma è necessario l’impegno di tutti per continuare su questo trend positivo. Ricordo che non differenziare i rifiuti ed inserire quelli non conformi nei contenitori di carta, plastica ed organico comporta un danno economico ed ambientale che ricade su tutti: se i rifiuti non sono differenziati correttamente i costi di smaltimento aumentano e diminuiscono la qualità dell'ambiente in cui viviamo e la possibilità di riciclare i materiali”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium