/ Politica

Politica | 31 luglio 2020, 16:32

Pandolfo (Pd): “Presentata a novembre una mozione per intitolare la sala rossa a Piero Calamandrei”

"Può rappresentare un segno incisivo in un percorso di valorizzazione della memoria e degli ideali della Repubblica"

Pandolfo (Pd): “Presentata a novembre una mozione per intitolare la sala rossa a Piero Calamandrei”

“Prima dell’appuntamento di settembre con le urne la decima legislatura della Regione Liguria s’è conclusa con una decisione pregna di valore non solo simbolico: la votazione all’unanimità di un ordine del giorno proposto per l’intitolazione della sala consiliare a Sandro Pertini. L’idea del riconoscimento alla figura del Presidente della Repubblica più amato e ad uno dei maggiori protagonisti dell’antifascismo, ligure illustre nato a Stella in provincia di Savona, era stata lanciata a settembre sulla stampa cittadina da Piero Randazzo, operatore sanitario della Valpolcevera, e poi fortemente promossa da Massimo Bisca, presidente dell'Anpi genovese”: è quanto si legge in una nota di Alberto Pandolfo, consigliere comunale e segretario provinciale Pd Genova.

“La proposta – prosegue Pandolfo – prendeva in considerazione anche l’opportunità d’intitolare la sala rossa a Piero Calamandrei, giurista insigne e uomo politico dell’Italia repubblicana, la cui figura rappresenta per la nostra storia esempio di coraggio e valore; ho condiviso appieno quest’iniziativa in qualità di segretario e consigliere comunale del Pd di Genova ed ho presentato a novembre una mozione per raggiungere quest’obiettivo: purtroppo però il documento non è stato ancora inserito nel calendario dei lavori. Com’è possibile che l’amministrazione non si decida a concretizzare questa proposta a riconoscimento del valore di un uomo la cui storia è un esempio a cui tendere, per tutti i cittadini e soprattutto per noi consiglieri che siamo chiamati a rappresentarli?”

“Intitolare la sala rossa a questo padre nobile della nostra Costituzione – conclude Pandolfo – può rappresentare un segno incisivo in un percorso di valorizzazione della memoria e degli ideali della Repubblica, percorso oggi più che mai necessario in risposta al crescente clima di odio e d’imbarbarimento della vita politica e sociale”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium