/ Attualità

Attualità | 30 settembre 2020, 08:35

ATP Esercizio su steward, display conta passeggeri e corse aggiuntive

Il servizio scolastico in balia di orari provvisori

ATP Esercizio su steward, display conta passeggeri e corse aggiuntive

Monitoraggio costante del rispetto delle norme anti Covid, la presenza di steward a disposizione dei passeggeri per dare informazioni e l'avvio sulle linee a maggiore frequenza e densità di un sistema conta passeggeri che informa le persone sul numero di posti disponibili a bordo.

Per rispondere alla necessità di offrire un servizio adeguato e rispettoso dei protocolli di sicurezza, Atp Esercizio ha avviato, in questi giorni, una serie di iniziative; alcune delle quali anche originali come il sistema contapersone che permette, attraverso il display luminoso del bus, di conoscere in ogni momento il numero di persone che possono salire a bordo.


"E' una modalità che sta funzionando bene - dice Andrea Geminiani,
coordinatore generale di Atp - sulla questione dei numeri voglio ricordare che il protocollo deciso a livello nazionale prevede l'occupazione dell'80 per cento dei posti a bordo. Questo significa che se un bus ha una capienza di 100 persone, la quota limite è di 80".

Fino a oggi i casi di bus troppo pieni sono stati una ventina. Del resto a confermare che il numero di viaggiatori resta limitato, è un dato statistico: rispetto allo stesso periodo di un anno fa, gli incassi da vendita di biglietti e abbonamenti sono ridotti del 50 per cento. Sempre in questi giorni sono attivi alcuni steward che si occupano di informare chi viaggia e invitare, nel caso, a indossare le mascherine. Sul fronte del servizio legato alla scuola, la situazione resterà comunque complicata fino a quando non ci saranno orari definitivi:

"Purtroppo abbiamo tante scuole che ogni giorno modifica gli orari di entrata e di uscita da scuola, rendendo di fatto impossibile una programmazione. L'auspicio è che questa fase possa concludersi al più presto".

Attualmente, infatti, in molti casi gli studenti lasciano i rispettivi istituti intorno alle 11.15, dopo poche ore di attività didattica. Le tratte maggiormente interessate dal sovraffollamento, dove Atp ha inserito corse di riserva, sono le linee 4, 98 e 5 tra Sestri levante e Chiavari. In qualche occasione bus di riserva sono stati utilizzati anche sulla linea 15 della Fontanabuona e tra Recco e Genova.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium