/ Politica

Politica | 19 gennaio 2021, 16:28

Gestione rifiuti nel Tigullio, Muzio (Fi-Lp): “Occorre confronto con i sindaci”

Il consigliere regionale azzurro: “Auspico scelte il più possibile condivise e non penalizzanti per i cittadini”

Gestione rifiuti nel Tigullio, Muzio (Fi-Lp): “Occorre confronto con i sindaci”

“In merito al tema della gestione dei rifiuti nel Tigullio e in Val Fontanabuona e all’ipotesi di un affidamento unico ad AMIU della durata di 15 anni, ritengo necessario che la richiesta di confronto con la Città Metropolitana proveniente dai sindaci interessati venga presa in considerazione e soddisfatta quanto prima. Sul merito della questione dell’affidamento ciascuno può avere la propria legittima opinione, ma sarebbe inaccettabile se, a livello di metodo, si procedesse senza avere contezza delle istanze del territorio”. E’ quanto dichiara il consigliere regionale Claudio Muzio, capogruppo di Forza Italia – Liguria Popolare.

“Quale che sia la decisione finale in ordine al sistema di gestione – prosegue – la voce dei sindaci dei Comuni coinvolti dev’essere ascoltata, perché essi hanno pieno titolo a mettere sul tappeto le proprie osservazioni e preoccupazioni. Sarebbe grave se ciò non avvenisse, perché in tal modo una parte rilevante del comprensorio della Città Metropolitana sarebbe mortificata. Mi auguro perciò che presto si possa addivenire ad un confronto puntuale su una questione così importante e impattante sulla vita quotidiana delle persone e sulle scelte strategiche di amministrazione del territorio da parte dei Comuni. Nella mia veste di consigliere regionale mi metto a disposizione per dare il mio contributo su questa complessa e delicata problematica, auspicando che si possa giungere a scelte il più possibile condivise e non penalizzanti per i cittadini del Tigullio e della Val Fontanabuona e per i Comuni che hanno gestito e stanno gestendo la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti in modo virtuoso”, conclude Muzio.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium