I lavori relativi alle importanti opere effettuate a difesa della costa, viste le necessità del nostro litorale, sono già iniziati, con consegna del cantiere in data 12 ottobre 2020.
Ad oggi, sono state eseguite le operazioni di ripescaggio di materiali dal mare e, in questi giorni, condizioni meteo permettendo, si svolgeranno i lavori di ridefinizione della radice dei pennelli interessati con intervento da terra. Nel frattempo è in corso l’approvvigionamento di materiali lapidei per la costruzione e/o integrazione del piede della spiaggia strutturale e dei pennelli.
L'Assessore Enrico Piazze ricorda che “i lavori, nell’attuale Fase 1, prevedono:
- il ripascimento strutturale della spiaggia sommersa ed emersa, con formazione di piede in scogliera soffolta, nel tratto compreso tra i pennelli n.8 e n.9, n.9 e n.10 e n.12 e n.13; - la ristrutturazione del pennello n.9 e del pennello n.13 oltre a locali e puntuali interventi di consolidamento dei pennelli n.10, n.11e n.12;
- la manutenzione del litorale nel tratto compreso tra i pennelli n.10 e n.12 mediante il ripascimento del corrispondente tratto di spiaggia sommersa ed emersa, con contestuale rifiorimento del piede in scogliera soffolta della spiaggia sommersa danneggiato oltre a locali e puntuali interventi di consolidamento dei pennelli al fine di incrementare il profilo trasversale attuale della spiaggia e, come peraltro indicato nel PTAMC regionale, consentire un incremento delle condizioni di sicurezza per il litorale e le strutture pubbliche e private ivi presenti. In base al cronoprogramma il termine dei lavori è previsto in data 10 maggio 2021, in tempo per la stagione balneare, ed è attualmente rispettato".
Questo intervento è un altro tassello che si inserisce nel quadro delle attività intraprese da questa Amministrazione per la tutela e la salvaguardia della costa e dimostra quanto l'Amministrazione abbia a cuore la difesa del litorale, perla della nostra città".














