/ Politica

Politica | 07 febbraio 2021, 14:23

In arrivo l'esame online per l'abilitazione di nuove guide alpine

Berrino: "Figure professionali importanti per la riscoperta dell’entroterra"

In arrivo l'esame online per l'abilitazione di nuove guide alpine

La Giunta regionale ha deliberato la nomina della commissione esaminatrice per l'abilitazione alla professione di Guida alpina e aspirante Guida alpina in base alle proposte pervenute dal Collegio regionale: ha fissato inoltre per il 19 febbraio l'esame finale di abilitazione, la sessione avrà luogo con modalità di collegamento da remoto.

“A seguito di queste prove in Liguria – dice l'assessore regionale al Turismo Gianni Berrino – nel caso in cui tutti i cinque candidati superino l'esame, avremo un'altra guida alpina e quattro aspiranti guide alpine di cui due donne, per un totale di diciassette: figure professionali molto importanti dato che in questo particolare momento si registra una forte riscoperta dell'entroterra della nostra Regione”.

“Le guide alpine sono professionisti d’altissimo livello – aggiunge Berrino – che non solo accompagnano gli escursionisti sugli sci o in arrampicate su roccia e sci alpinistiche, ma hanno anche l'importante compito di divulgare un approccio alla montagna in sicurezza nel pieno rispetto dell'ambiente; infine mi piace evidenziare il fatto che il Collegio della Liguria sarà il più rosa d'Italia visto che, tra guide alpine ed aspiranti guide alpine, le donne saranno tre su un totale nazionale di dodici”.

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium