/ Attualità

Attualità | 23 febbraio 2021, 18:32

Santanastasio (ArcheoClub D’Italia): "In Liguria il 6,1% dei beni culturali è minacciato dal rischio frana mentre il 25% è a medio rischio idraulico"

"Quanto è accaduto a Camogli induce ad una riflessione sulla sicurezza del territorio che può minacciare anche i siti d’interesse culturale"

Santanastasio (ArcheoClub D’Italia): "In Liguria il 6,1% dei beni culturali è minacciato dal rischio frana mentre il 25% è a medio rischio idraulico"

“In Italia ben 11.712 beni culturali potenzialmente soggetti a fenomeni franosi sono nelle aree a pericolosità elevata e molto elevata, raggiungono complessivamente 37.847 unità se si considerano anche quelli ubicati in aree a minore pericolosità; i monumenti a rischio alluvioni sono 31.137 nello scenario a pericolosità media e raggiungono i 39.426 in quello a scarsa probabilità di accadimento o relativo a eventi estremi. Per la loro salvaguardia è importante valutare anche lo scenario meno probabile tenuto conto che in caso di evento i danni prodotti al patrimonio culturale sarebbero inestimabili e irreversibili”: ad affermarlo è Rosario Santanastasio, presidente nazionale di ArcheoClub d’Italia.

“In Liguria – aggiunge Santanastasio – il 6,1% dei beni culturali è minacciato dal rischio frana mentre sono decisamente più numerosi quelli a medio rischio idraulico (3.712), il 25,3% del totale; quanto è accaduto a Camogli dove a franare non è stato un bene culturale ma comunque un cimitero induce una riflessione importante sulla sicurezza del territorio che può minacciare anche i siti d’interesse culturale”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium