/ Politica

Politica | 01 marzo 2021, 14:00

Cristina Lodi: "Il Comune intervenga subito verso autostrade per il ripristino dei pannelli antirumore e anti urto"

La nota del consigliere PC Comune di Genova

Cristina Lodi: "Il Comune intervenga subito verso autostrade per il ripristino dei pannelli antirumore e anti urto"

"È grave la situazione che si è venuta a creare per i cittadini che abitano lungo la A7 e A10 a Genova, nei tratti in cui Autostrade dal 2019 ha rimosso i pannelli antirumore e antiurto. 

È proprio di questi giorni la diffida verso Autostrade, partita da uno studio legale e firmata da centinaia di cittadini di Pra’ che spero si estenda a tutte le aree della città dove gli abitanti sono egualmente sfiniti dai rumori insistenti e continui provocati dal traffico autostradale nel corso delle intere 24 ore".

Lo ha dichiarato in una nota Cristina Lodi, consigliere PD Comune di Genova.

"I tempi che si stanno profilando dal momento della rimozione a quello della ricollocazione dei pannelli antirumore sono troppi lunghi e i conseguenti disagi da inquinamento acustico mettono a rischio la salute dei cittadini. 

Per questo motivo, ho presentato una mozione a firma dei consiglieri del gruppo PD con l’obiettivo di chiedere l’intervento dell’amministrazione comunale. Tursi non può tirarsi indietro in questa partita: lo dice espressamente l’art. 6 della legge quadro sull’inquinamento acustico (L. 447/95) che prevede che i Comuni abbiano un onere di controllo circa il contenimento e l’abbattimento delle emissioni sonore, tra le altre, di quelle derivanti dalla circolazione degli autoveicoli. Le risorse sono cospicue perché si parla di 170 milioni e devono essere impegnate velocemente. 

All’amministrazione comunale chiediamo perciò, innanzitutto e se non lo avesse già fatto, di interloquire, come hanno fatto i Municipi interessati (Ponente, Medio Ponente e Val Polcevera) in maniera più pressante con Autostrade per velocizzare la ricollocazione dei pannelli, esigendo un cronoprogramma dettagliato del ripristino delle strutture comprensivo di tempi e zone coinvolte. 

Allo stesso tempo, occorre avviare un tavolo di lavoro urgente con Prefettura, ASL3 e Municipi per chiedere precise tutele alla salute dei cittadini coinvolti in questo periodo di transizione verso la ricollocazione dei pannelli antirumore". 

Comunicato Stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium