/ Municipio Centro Est

Municipio Centro Est | 20 aprile 2021, 18:19

Nuovo Galliera, ancora proteste da parte delle associazioni

Venti realtà attraverso una nota sottolineano: "La situazione attuale ha dimostrato di essere gravemente insoddisfacente e ben poco opportuna per il futuro del sistema sanitario genovese"

Nuovo Galliera, ancora proteste da parte delle associazioni

Non si placano le critiche nei confronti del progetto per la realizzazione del nuovo ospedale Galliera. Nonostante la pubblicazione, appena avvenuta, del bando e l’apertura al dialogo dimostrata dall’Arcivescovo Marco Tasca, le associazioni continuano la loro protesta e a tal proposito hanno diffuso una nota per sottolineare ancora una volta il proprio punto di vista nei confronti dell’intera operazione.

La missiva è stata firmata da circa venti associazioni tra le quali Legambiente, Italia Nostra, Casa della Legalità e Associazione culturale pediatri Liguria . «La pubblicazione del bando di gara per la costruzione del Nuovo Galliera lascia veramente amareggiati e perplessi - si legge nella nota -: ciò è avvenuto una settimana prima dall'incontro fortemente voluto dall'Arcivescovo con le associazioni e i comitati che hanno manifestato da tempo critiche nei confronti dell'operazione e che si battono per un diverso utilizzo delle risorse all'interno di un riordino complessivo del servizio sanitario, che tenga conto dei reali bisogni della popolazione genovese e sia ambientalmente sostenibile.

Una tempistica - proseguono le associazioni - che non si comprende, se non nell'ottica di affossare - ancora una volta - un dialogo autentico con la società civile. Anche se la vicenda sembrerebbe essere chiusa, riteniamo - conclude la nota -, alla luce della pandemia Covid, che nuove priorità si dovrebbero imporre nelle scelte di politica sanitaria e che le tematiche che sottendono al progetto Galliera vadano comunque discusse nell'interesse di tutta la cittadinanza, poiché la situazione attuale ha dimostrato di essere, a nostro parere, gravemente insoddisfacente e ben poco opportuna per il futuro del sistema sanitario genovese”.

Proprio pochi giorni fa Monsignor Tasca aveva aperto al dialogo con la cittadinanza, fissando un incontro per oggi o per giovedì. “Monsignor Tasca – si legge nella nota - invita i rappresentati delle associazioni estensori della lettera, ad un incontro da tenersi in uno dei giorni 19 o 22 aprile 2021, alle ore 15, da svolgersi presso l’aula magna dell’Ospedale Galliera di Genova, parte in presenza e in streaming, per rispondere alle loro domande, chiarire dubbi e illustrare in modo chiaro, trasparente e senza pregiudizi il progetto sul Nuovo Galliera, ivi inclusi i criteri di pianificazione sanitaria che confermano la validità del progetto.

Il passaggio è arrivato a distanza di poco tempo dalle critiche mosse dall’ex procuratore della Corte dei Conti regionale, Ermete Bogetti, che contestava il progetto del nuovo ospedale Galliera a riguardo dei costi della nuova struttura, dei posti letto e del destino di alcuni immobili storici. Il giorno successivo, in occasione della presentazione ufficiale del nuovo progetto, il vicepresidente dell’ente Giuseppe Zampini aveva annunciato azioni legali contro Bogetti poi concretizzatesi in un incarico affidato a un penalista.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium