/ Politica

Politica | 27 aprile 2021, 15:14

Il Consiglio regionale attiva il servizio d'interpretariato in Lingua dei segni delle sedute

Muzio (FI-LP): "Trova risposta una richiesta di cui mi sono fatto portatore già nella scorsa legislatura"

Il Consiglio regionale attiva il servizio d'interpretariato in Lingua dei segni delle sedute

Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità un emendamento che introduce il servizio d'interpretariato nella Lingua dei segni durante la trasmissione in streaming delle sedute dell’Assemblea legislativa e delle commissioni qualora a queste ultime partecipino persone non udenti. La norma comporta una spesa complessiva di 40.000 euro annui.

Soddisfazione espressa dal consigliere Claudio Muzio, segretario dell’ufficio di presidenza e capogruppo di Forza Italia–Liguria Popolare, da tempo impegnato su questo tema: "Già nel corso della passata legislatura ho presentato diverse iniziative in Consiglio finalizzate all’attivazione di questo servizio, sottolineo in particolare l’ordine del giorno su questo tema approvato lo scorso 29 luglio in commissione sanità; oggi finalmente questa richiesta trova piena soddisfazione, il voto odierno rappresenta un passo in avanti nella direzione di una più ampia inclusione delle persone sorde e di una maggiore accessibilità dei servizi pubblici".

"Ringrazio i colleghi consiglieri ed altresì l’amica Rita Surace, responsabile regionale di 'Azzurro Donna' per le persone sorde che col suo impegno al fianco dell’Ente nazionale sordi mi ha fatto conoscere un mondo così ricco di sensibilità e meritevole di grande attenzione".

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium