/ Attualità

Attualità | 10 giugno 2021, 18:27

Orari estivi, i pendolari contro Trenitalia: "Attendiamo incremento del servizio: intervenga la Regione"

Da tempo le diverse associazioni che raccolgono chi viaggia su rotaie: "Si dia una risposta concreta a chi chiede un'alternativa ai consuetini bollettini di guerra autostradali"

Orari estivi, i pendolari contro Trenitalia: "Attendiamo incremento del servizio: intervenga la Regione"

Non è piaciuto l'orario estivo 2021 pubblicizzato da Trenitalia a diverse associazioni di pendolari liguri che hanno così deciso di presentare un dossier riassuntivo delle criticità individuate e non ancora considerate risolte (in allegato) dalla società che gestisce il trasporto su rotaie.

Tale programmazione "sembra concentrarsi per la Liguria esclusivamente sulla riedizione di collegamenti interregionali 'del mare' e sulla lunga percorrenza, oltre alla riproposizione del Cinque Terre Express a tariffa maggiorata, di certo mai voluto da residenti e pendolari delle Cinque Terre" affermano in una nota congiunta le diverse sigle, fortemente preoccupate "in seguito a recenti eventi e dichiarazioni di Trenitalia, che preannunciano ulteriore contingentamento sui treni regionali".

"Ad un anno abbondante dall’inizio della pandemia - continuano i pendolari - sembra che né la Regione né Trenitalia, né il Ministero, abbiano compreso che riapertura in sicurezza significa aumento dell’offerta che consenta di viaggiare in sicurezza".

In summa sembrano quindi mancare "ancora una volta, una serie di interventi su tutte le tratte da tempo chiesti dai comitati di pendolari, che riguardano sia la vita quotidiana di chi si muove tutti i giorni sia le esigenze di mobilità più spiccatamente estive'”.

L'appello è quindi alle più alte istituzioni locali: "Regione Liguria, e di conseguenza l’Assessorato ai Trasporti della Regione, sono competenti per legge rispetto al trasporto regionale e pensiamo che sia semplicemente dettato dal buon senso un incremento del servizio nel senso chiesto dai comitati di pendolari, che può essere un’alternativa ai consueti 'bollettini di guerra' che arrivano sul fronte autostradale e della viabilità ordinaria. Invece di continuare a lamentare l’inopportunità dei cantieri o sperare in infrastrutture futurevoli, si dia una risposta adesso alle necessità di mobilità in regione e da e per la regione, incrementando il servizio ferroviario".

"Ribadiamo nel dossier allegato quanto, come pendolari e associazioni, abbiamo più volte richiesto negli anni, trovandoci a dover richiedere, paradossalmente oggi, anche ciò che esisteva prima della pandemia" concludono Pendolari del LevanteComitato difesa Trasporti Valle Stura ed OrbaPendolari Savona-GenovaAssociazione Pendolari NovesiComitato delle Cinque Terre e WWF Italia Liguria.

 

Files:
 Dossier Servizio Estivo 10-05-2021 (100 kB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium