/ Municipio Levante

Municipio Levante | 21 giugno 2021, 13:27

Vandali in azione a Vernazzola, slitta l’inaugurazione della spiaggia per disabili

Nella notte tra sabato e domenica, nel corso dell’allestimento della spiaggia disabili di Vernazzola, alcuni sconosciuti sono entrati in azione rompendo gli arredi posati a cura del Municipio IX Levante

Vandali in azione a Vernazzola, slitta l’inaugurazione della spiaggia per disabili

Vandali in azione a Vernazzola. A pochi giorni dall’inaugurazione, slitta l’evento alla spiaggia attrezzata per disabili, l’unica a Genova, nata nel 2017. L’amara sorpresa è stata segnalata e poi diffusa sui social dal capogruppo di ‘Cambiamo’, Nicholas Gandolfo, nel Municipio IX Levante: “Durante l’allestimento della spiaggia disabili di Vernazzola, sono stato avvisato che nella notte è stata vandalizzata. Domani in seconda commissione chiederò all’area tecnica che venga ripristinata e ultimato l’allestimento. Mi auguro che vengano individuati i malfattori perché in una società civile occorre il rispetto dei beni pubblici e condannare o segnalare chi compie gesti di questo tipo. Non sono tollerabili questi comportamenti”. 

Oggi sarà, dunque, questo l’argomento da affrontare in Commissione, oltre gli altri all’ordine del giorno. Del brutto gesto, ieri, è stata avvisata anche l’assessore municipale Patrizia Arrighetti, che ha commentato: “Ormai i lavori erano quasi terminati, seguo pressoché giornalmente l’allestimento della spiaggia effettuato da Aster e sono profondamente amareggiata da questi atti vandalici”. 

Si tratta di un fatto vergognoso, soprattutto perché la spiaggia è dedicata a una fascia debole della popolazione, eppure quasi quotidianamente viene segnalato qualche atto di vandalismo. Mancavano pochi giorni all’inaugurazione di questa spiaggia, Aster aveva completato le installazioni della pedana e delle docce. A giugno era iniziata la riprofilatura dell’arenile e successivamente sono state allestite le cabine. Era tra le ultime spiagge in attesa dell’inaugurazione, dopo quella di via Giannelli e Scalo V, pronte sempre a cura di Aster, ma questa da quattro anni è la più adatta e dedicata espressamente alle persone disabili, perché dotata anche di sedie job a rotelle, da utilizzare sia in mare che in spiaggia, per garantire una sicura e piacevole balneazione a Vernazzola. 

Il 1° giugno c’è stata l’apertura ufficiale della spiaggia Cral a Sturla, caratterizzata da due borse lavoro erogate dal Comune di Genova per due ragazzi della comunità l’Uliveto che provvedono a stendere e ritirare la stuoia in plastica sull’arenile, per agevolare l’ingresso alle persone con difficoltà motorie, mamme con passeggini e anziani. I due giovani, inoltre, collaborano insieme ai gestori del bar occupandosi anche della pulizia dei bagni, delle docce, della spiaggia in generale, per renderla sempre fruibile e accogliente. I consiglieri e assessori del Municipio Levante in questo periodo hanno effettuato diversi sopralluoghi sul territorio, non solo sulle spiagge libere, che sono numerose, e a breve è prevista anche l’inaugurazione della prima ‘spiaggia Bau’ di Sturla, con accesso da via del Tritone, altra manutenzione straordinaria del Municipio. Per Vernazzola si dovrà attendere ancora qualche giorno, a causa dell’inciviltà e dell’indifferenza di chi ha visto e non ha tempestivamente segnalato queste azioni. 

Rosa Cappato

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium