/ Economia

Economia | 18 agosto 2021, 07:00

Lavori digitali più pagati e richiesti nel 2021: come formarsi?

Negli ultimi anni, accanto a professioni che da tempo sono considerate prestigiose come quella dell’avvocato o del medico, ha iniziato a emergere una nuova categoria di mestieri richiestissimi e pagati profumatamente.

Lavori digitali più pagati e richiesti nel 2021: come formarsi?

Negli ultimi anni, accanto a professioni che da tempo sono considerate prestigiose come quella dell’avvocato o del medico, ha iniziato a emergere una nuova categoria di mestieri richiestissimi e pagati profumatamente. Si tratta dei lavori digitali, saliti alla ribalta con l’avvento dei computer e di internet, e oggi regolarmente presenti nelle liste delle professioni più ricercate. Scopriamo allora qualche cosa di più su questi lavori, su quanto possono far guadagnare, e su alcuni possibili percorsi formativi da seguire per svolgerli.

E-commerce manager

Tra lockdown e paura del contagio, nel 2020 le vendite online sono cresciute vertiginosamente. Il trend non accenna a calare e, di conseguenza, la domanda di e-commerce manager cresce di pari passo. Questo professionista si occupa delle piattaforme digitali dedicate alla vendita e le sue competenze spaziano dalla logistica al marketing, senza dimenticare conoscenze di economia aziendale, project management, e basi di design e programmazione. Si tratta quindi di una formazione trasversale, acquisita tramite studi in Economia seguiti da una specializzazione in Digital Marketing, per poi continuare ad apprendere sul campo. Lo stipendio dell’e-commerce manager parte dai 20.000 - 25.000 euro per un profilo junior, ma con l’esperienza può salire anche a 50.000 - 80.000 euro.

Programmatore web

Il programmatore web sviluppa siti e applicazioni web, occupandosi tra le altre cose del codice sorgente, della gestione dei database e della sicurezza. In un mondo costantemente connesso, non sorprende che la richiesta per questi professionisti continui a essere alta. I programmatori web possono specializzarsi sul lato frontend, ovvero la parte visibile con cui l’utente interagisce, o sul lato backend, il dietro le quinte, tra server e database. Ci sono poi anche i programmatori full stack, che lavorano sia sul frontend che sul backend.

Per intraprendere questa carriera è necessario conoscere in modo approfondito alcuni linguaggi di programmazione (che variano in base alle singole specializzazioni). Queste competenze si possono ottenere tramite una laurea in Informatica, oppure con un corso professionale intensivo come quello di aulab, che aiuta a costruire le basi di questa carriera in soli tre mesi. Si può così ottenere uno stipendio da web developer che parte intorno ai 1.100 euro per i profili junior, ma con esperienza e specializzazioni sale anche fino a 3.000 euro al mese per programmatori full stack senior.

Data scientist

Tantissime aziende si basano ormai su un approccio data-driven, cioè guidato dai dati, per crescere e operare nel modo più fruttuoso possibile. Grazie al diffusissimo uso di internet e a strumenti per la raccolta dei dati sempre più sofisticati, è infatti facile raccogliere informazioni importanti su pubblico target e possibili clienti. Serve poi una figura professionale in grado di analizzare questi dati tramite statistiche e modelli predittivi, e trarre conclusioni che permettano di elaborare strategie aziendali appropriate: è questo che fa il data analyst. Anche in questo caso si tratta di un ruolo dalle competenze trasversali che includono statistica, economia, informatica e marketing. Ci si può formare per questo lavoro con una laurea in ambito STEM, seguita da una specializzazione in scienza dei dati, e puntare così a uno stipendio che, con l’esperienza, arriva oltre i 40.000 euro all’anno.

Cyber security expert

I crimini informatici sono in continua crescita, e per questo la richiesta di esperti in cyber security segue la stessa traiettoria. Chi lavora in questo campo cerca le vulnerabilità nei sistemi informatici di aziende, enti e istituzioni, per metterli in sicurezza da possibili attacchi hacker. Proteggono così dati sensibili, informazioni e contribuiscono al funzionamento di siti, applicazioni, software e piattaforme. Si può intraprendere questa carriera dopo una laurea in Informatica con specializzazione in Cyber security tramite master o corsi professionali. Lo stipendio in questo caso arriva per i profili senior anche oltre i 50.000 euro annui.

Queste sono solo alcune delle professioni che promettono stipendi interessanti e ottime possibilità di impiego nel prossimo futuro. Puntare sul campo dell’informatica e sul settore digitale, in ogni caso, è una scommessa vinta in partenza.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium