/ Attualità

Attualità | 03 settembre 2021, 15:54

Musiche da film al Forte Santa Tecla

Appuntamento l’11 settembre alle 18.30 con ‘SuoNarrare il cinema’ a cura della Camerata musicale ligure e della compagnia ‘I conviviali’: l’evento fa parte del ciclo ‘Forte al tramonto’ realizzato insieme al Municipio Bassa Val Bisagno

Musiche da film al Forte Santa Tecla

Dopo il successo dello spettacolo itinerante tratto dalle commedie di Carlo Goldoni e portato in scena dalla brava regista Iula Rossetti, il Forte Santa Tecla, uno dei più suggestivi che fanno da cornice sulle alture di Genova, torna al centro di una serata e di una proposta culturale: appuntamento l’11 settembre alle 18.30 sempre nell’ambito del ciclo ‘Forte al tramonto’ giunto alla sua terza edizione con la Camerata musicale ligure che, in collaborazione con la compagnia de ‘I conviviali’, darà vita all’appuntamento ‘SuoNarrare il cinema. Letture e musiche da film’.

‘Forte al tramonto’ è un progetto abbracciato e condiviso dal Municipio Bassa Val Bisagno e da Associvile. Per chiudere in bellezza e salutare l’estate ‘I conviviali’ propongono una serata veramente particolare da condividere con tutto il pubblico che ha apprezzato e altro ancora che apprezzerà il Forte Santa Tecla come luogo in grado di regalare tutto il suo fascino e capace trasformarsi in una nuova, impeccabile e irrinunciabile location teatrale e musicale, offrendo scorci panoramici di inedita bellezza.

Per la prima volta in una così suggestiva location, la Camerata musicale ligure, costituita ad Imperia nel 1988 sotto la guida di José Scanu, propone ‘SuoNarrare il cinema. Letture e musiche da film’: un concerto della Camerata musicale ligure che omaggia i più grandi autori di colonne da film, da ‘Il padrino’ di Nino Rota a ‘La vita è bella’ di Nicola Piovani, attraverso le musiche del pluripremiato Ennio Morricone, e s’avvale della collaborazione degli attori de ‘I conviviali’ che accompagneranno i brani musicali con un reading di passi tratti da vari film/opere curato, da Iula Rossetti.

Per la prima volta nella sua esistenza il Forte Santa Tecla accoglierà nei suoi angoli più suggestivi le note e le parole de ‘Il gattopardo’, de ‘Il padrino’ e degli spaghetti western di Sergio Leone che riecheggeranno nel magico tramonto sulla città. La Camerata musicale ligure in oltre trent’anni di attività ha all’attivo centinaia di concerti e decine di brani in programma con un vasto repertorio dal barocco alla musica leggera; diverse le dirette e la presenza in programmi per RadioRai sulla prima, seconda e terza rete radiofonica nazionale, su RaiTre, Mediaset (Canale5 e Rete4) e per numerose emittenti private nazionali e regionali.

Nell’ambito teatrale e della musica leggera ha collaborato tra gli altri con Walter Maestosi, Gino Paoli, Dario Vergassola, Max Manfredi, Sergio Maifredi, Fabrizio Lo Presti, Franco Carli, Eugenio Ripepi, e dal 2015 ha iniziato la collaborazione con Luigi Maio ‘Il musicattore’. Numerosi i premi e riconoscimenti: nel 2006 il premio alla cultura al festival di Cervo, tra il 2008 e il 2009 dal Gruppo promozione musicale di Camogli, dai comuni di Imperia, Calizzano, Albissola Marina e dal Circolo degli amici della lirica d'Imperia.

In occasione del conferimento del premio De André 2009 a don Andrea Gallo, il sindaco di Genova ha consegnato alla Camerata musicale ligure la ‘Medaglia del Bigo’, massima onorificenza del comune di Genova per meriti artistici in virtù dei consensi ottenuti in vent’anni di attività concertistica. Scanu è il chitarrista, fondatore e maestro concertatore, poi la formazione è completata da Giovanni Sardo al violino, Marco Moro ai flauti e Simone Mazzone alla chitarra. Le voci narranti de 'I conviviali' sono Alice Bevilacqua, Giampaolo Campanella, Paolo Derba, Roberto Menini; è obbligatoria la prenotazione al numero 377 5094754, i posti sono limitati.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium