/ Municipio Valpolcevera

Municipio Valpolcevera | 13 settembre 2021, 10:00

Sopralluogo di Campora e Nicolò in via Ariosto per i pannelli autostradali fonoassorbenti

Campora pungola Autostrade e chiede un cronoprogramma dei lavori, mentre sale la protesta dei cittadini, già stressati dai progetti delle ferrovie e ora alle prese con questi nuovi lavori. Le autostrade restano un supplizio per i genovesi e la viabilità

Sopralluogo di Campora e Nicolò in via Ariosto per i pannelli autostradali fonoassorbenti

Nella Genova che sta guadagnando ogni giorno sempre più un riscatto dalla tragedia del Morandi, da mareggiate e avversità varie che le si sono accanite contro in questi ultimi anni, e ora in attesa di un Nautico che le regali un palcoscenico internazionale, resta la vergogna delle autostrade.

Un nodo autostradale che sta strangolando più che aggirando la città della Lanterna e che appare difficile riassumere, visto che le problematiche sono un lungo e diversificato elenco.

Tra queste, nell’occhio del ciclone in questi giorni, quella dei lavori per il riposizionamento dei pannelli fonoassorbenti, che va a interessare come cantiere e quindi foriero di disagi, parte dei centri abitati accanto ai quali scorrono le autostrade. E si tratta di quartieri che, in questo periodo, stanno già soffrendo una diatriba tra tecnici e abitanti, lavori e vita tranquilla, per le ferrovie e binari che li riguardano da vicino.

Zone in parte di Sampierdarena e in parte ancora maggiore della Valpolcevera e dove, in questi giorni, ci sono stati vari sopralluoghi. Il più importante quello di Matteo Campora, assessore alla Mobilità e afflitto attualmente da super lavoro tra treni, metropolitana e ferrovie, oltre ad autostrade e normale viabilità urbana che a Genova è tutto tranne che… ‘normale’.

Insieme al collega di Giunta e vice sindaco Massimo Nicolò si è recato in via Negrotto Cambiaso per una ‘passeggiata’ che, assicura Campora, è stata tutt’altro che inutile. “Mi sono preso l’incarico di organizzare una riunione con vice sindaco, Comitati ed Aspi - fa sapere l’esponente della Giunta al governo di Genova con il sindaco Bucci - affinché Autostrade risponda ai cittadini sul cronoprogramma dei lavori”.

“Nel corso del sopralluogo - fa sapere l’assessore Campora - abbiamo voluto ascoltare i cittadini e verificare i grandi disagi che subiscono”. Ed effettivamente questa parte a Ovest del centro città, la stessa martoriata dalla citata prima tragedia indimenticabile del Morandi con i disagi seguiti, oltre ai lutti, prima e assoluta dolorosa realtà, sta vivendo un momento storico assai difficile. Non trova pace. Per questo Campora promette impegno e determinazione: “È necessario che Aspi inizi subito i lavori - dichiara - perché il nostro obiettivo è di fare in modo che i cantieri vengano attivati entro fine settembre”.

Iniziare presto per terminare in tempi relativamente brevi, è l’auspicio dei cittadini, che sul tema hanno organizzato varie iniziative di protesta e ora ne minacciano altre.

Dino Frambati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium