/ Politica

Politica | 30 settembre 2021, 17:40

Processo crollo Morandi, Pirondini (M5S) replica a Bucci: “Sul tema della costituzione di parte civile il sindaco o è smemorato o è bugiardo”

"In quattro mesi Bucci ha parlato di costituirsi parte civile con chiarezza una sola volta"

Processo crollo Morandi, Pirondini (M5S) replica a Bucci: “Sul tema della costituzione di parte civile il sindaco o è smemorato o è bugiardo”

“A differenza del sindaco noi non tiriamo in ballo né le vittime né i loro famigliari: da parte nostra non c’è mai stata alcuna strumentalizzazione ma eventualmente sempre una richiesta di giustizia. Per amor di cronaca tuttavia giova ricordare che subito dopo la nostra conferenza stampa di luglio, quella in cui intervenne anche l'ex ministro del Mit Danilo Toninelli, la stessa presidentessa del Comitato dei parenti delle vittime del Morandi Egle Possetti, intervistata da Primocanale, aveva auspicato che il Comune si costituisse parte civile, proprio perché evidentemente fino ad allora il Sindaco non si era mai esposto con chiarezza. Peraltro, oltre a chiarire la volontà di costituirsi parte civile o meno, era importante specificare le tempistiche, ovvero entro il 15 ottobre, per non permettere a qualcuno di farla franca con i riti alternativi”: a dichiararlo è il capogruppo comunale del M5S Luca Pirondini replicando al sindaco.

“In quattro mesi – specifica Pirondini – Bucci ha parlato di costituirsi parte civile con chiarezza una sola volta: lo fece ad un incontro a Certosa, guarda caso un paio d’ore dopo la nostra conferenza stampa di fine luglio. E allora, se ne era consapevole e se avevamo ragione noi, perché questa melina? Perché ha tentennato fino all'ultimo, impedendoci di parlarne in Consiglio comunale? Ricordiamo che prima di quell’uscita, il 17 giugno all’Ansa Bucci dichiarò: “Abbiamo inviato un paio di lettere ad Autostrade e al Ministero chiedendo un risarcimento danni, una cifra molto elevata su cui stiamo negoziando, il risarcimento dovrà esserci perché altrimenti noi ci costituiremo parte civile al processo”. Tradotto: stava conducendo trattative private e la costituzione di parte civile era soltanto considerata come ipotesi alternativa. A vantaggio di chi, visto che una eventuale costituzione di parte civile avrebbe addirittura rafforzato la posizione del Comune di Genova nei confronti della controparte, cioè di Autostrade?”.

“In una recente capigruppo – precisa Pirondini – convocata durante un Consiglio comunale, Bucci disse - proprio in merito alla costituzione di parte civile - che dalle principali autorità cittadine gli era stato consigliato di aspettare fino a fine ottobre. Guarda caso dopo il termine del 15. Questa dichiarazione l'hanno sentita con chiarezza tutti i capigruppo di minoranza e maggioranza”.

“La verità dunque – conclude Pirondini – è ben diversa da quella millantata dal sindaco: in quattro mesi Bucci ha ventilato la possibilità di costituirsi parte civile una sola volta e solo come alternativa al buon esito della trattativa privata; se il comune di Genova lo farà in tempo per l'udienza preliminare sarà soltanto merito del M5S che non ha mai mollato e che dopo 120 giorni di battaglie in Consiglio comunale ha messo il sindaco all’angolo”.

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium