/ Municipio Centro Ovest

Municipio Centro Ovest | 20 ottobre 2021, 11:10

Sampierdarena e la pulizia: proposte, problemi e progetti per risolvere le criticità

Qualcosa si muove in delegazione dopo che c’è stata una sorta di tour della spazzatura tra Municipio e responsabili Amiu. Stabiliti criteri per segnalazione di scarsa pulizia e cattivo uso dei contenitori. Le proposte per cambiare situazioni di disagio tra azienda e comitati

Sampierdarena e la pulizia: proposte, problemi e progetti per risolvere le criticità

L’incontro tra Municipio Centro Ovest, Comitati di zona e Amiu per Sampierdarena e le sue problematiche di igiene pubblico, è stato una buona piattaforma per riuscire a mutare situazioni non più sopportabili. Il sopralluogo in zona ha infatti evidenziato che in effetti ci sono punti di sofferenza cui Amiu è intenzionata a porre rimedio, come la sostituzione dei bidoni di grande capacita con nuovi più compatti.

E nello specifico, in via Fillak, per quanto riguarda alcune postazioni attualmente sul marciapiede, il progetto è di aprire un confronto con Amt per verificare se ci sarà il ripristino della corsia gialla. Se così non fosse, i bidoni potrebbero essere trasferiti sulla strada liberando il passaggio dei pedoni da ingombri.

Altro problema i cassoni della spazzatura di via Sampierdarena, in alcuni casi ritenuti posizionati in punti dove potrebbero essere potenzialmente pericolosi. Ma per questo si attende di conoscere maggiori dettagli sul nuovo progetto di Asse del Traffico Pubblico Locale che prevedrebbe filobus e corsia preferenziale ma che fin d’ora suscita preoccupazione e persino irritazione nella gente di Sampierdarena che è consapevole di come la zona sia già stata oggetto di iniziative che ne hanno peggiorato la viabilità.

E quello che si paventa sarebbe un ulteriore percorso di guerra per la viabilità in una zona dove già è problematico posteggiare e circolare. Saranno invece spostati i bidoni in via Dattilo, come richiesto dalla gente, in un punto della strada diverso all’attuale dove sembrano intralciare la fluidità di movimento. E comunque è stato raggiunto l’importante accordo di inviare dal Municipio Centro Ovest all’Amiu, una sorta di mappatura delle aree più critiche e di avere dall’azienda municipalizzata una relazione scritta sui servizi svolti e relative frequenze del servizio di raccolta e pulizia.

Sempre possibile comunque usare l’applicazione Amiu per segnalazioni di problemi che consiglia all’utenza Fabrizio Maranini, presidente di Commissione in Municipio e che si sta occupando della questione. Al tema lavorano i responsabili di zona Amiu, Comitati via Fillak, via Sampierdarena e Associazione Consumatori Sportello in Rete. Una sorta di pool che ha già segnalato alcuni problemi e soprattutto l'eccessiva promiscuità tra conferimento domestico e commerciale nelle stesse postazioni usate dai residenti e dai supermercati; in questi casi la richiesta è quella di una almeno maggiore frequenza di raccolta.

Dino Frambati

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium