/ Attualità

Attualità | 08 novembre 2021, 10:45

'New York Tales': il viaggio nel sogno americano, alla scoperta di una città inedita e lontana dai riflettori

Il blog su Facebook di Alberto Bruzzone diventa un libro edito da Internòs. Un atto d’amore dell'autore per New York. La presentazione mercoledì 10 alle ore 18 alla Feltrinelli di Genova

'New York Tales': il viaggio nel sogno americano, alla scoperta di una città inedita e lontana dai riflettori

Tutto nasce da un amore, quello per una metropoli: New York. E quando si ama, lo sguardo sulle cose è diverso: va oltre gli stereotipi, le cose già viste, scava in profondità, mette in risalto particolari nascosti, scorge unicità che altri non vedono e soprattutto, come quando si parla di un amore, il racconto è vivido, intenso, non tralascia i dettagli. Da queste premesse muove i suoi passi ‘New York Tales’, il blog su Facebook del giornalista e scrittore Alberto Bruzzone, oggi diventato un libro omonimo edito da Internòs.

Chi si aspetta una guida di New York, rimarrà deluso. ‘New York Tales. Un viaggio nella città che i turisti non conoscono’ è molto di più: è un atto d’amore. L’amore di un passeggiatore senza fretta, che si aggira per le strade della Grande Mela e ne scopre gli aspetti meno noti, i luoghi più insoliti e assolutamente da scoprire, le avventure di chi ha coronato il proprio sogno e di chi lo sta ancora inseguendo, il dietro le quinte dei mnumenti, dei grattacieli e dei simboli più celebri.

“A New York - dice Bruzzone, che ha già all’attivo tre libri (“Storia di Multedo”, “Ultima chiamata”, “Nostra Signora dei Galletti”) - in una sola strada, senti parlare cinque lingue, avverti i profumi di sei culture, ascolti sette tipi di musica, vedi centinaia di persone con migliaia di storie, ti si parano davanti uomini di tutte le razze e di tutti i colori”.

Una commistione che ha conquistato l’autore, che non conta più le volte che l’ha visitata: “Sulla scorta di questo grande amore, ho letto decine e decine di libri, raccolto materiali fotografici e d’archivio e mi sono reso conto che mancava un testo meno convenzionale, che raccontasse quei personaggi rimasti nel dimenticatoio, o quelle storie di monumenti famosissimi che non si sa come siano nati e perché. Dietro al mainstream ci sono storie molto belle”, osserva.

Dopo un lavoro di ricerca, ha iniziato a dare forma alla sua idea e ha dato vita al blog su Facebook, oggi seguito da oltre diecimila persone, dove ogni settimana, il giovedì, pubblica una storia: “Di queste ne ho selezionate quaranta e le ho inviate a Goffredo Ferretto, editore di Internòs, che ne è rimasto entusiasta e ha deciso di farne un libro”.

A fare da cornice alle parole, una copertina dalle tinte pastello e l’aria sognante: “L’ha realizzata Eva Belli, illustratrice per ragazzi, ma che ama spaziare su diversi orizzonti. È un lavoro a cui tengo molto. Ho chiesto a Eva, conosciuta grazie a un’amicizia comune, di pensare a una copertina per il mio libro e lei, dopo aver letto i racconti a sua figlia, si è immaginata una bambina che sognava New York e nel sogno ha inserito le storie di questo libro. D’altronde quello americano è un sogno: c’è chi lo ha coronato e chi lo deve ancora coronare”.

In questo scambio fra realtà e desiderio si dipana una New York che è: “Creativa, competitiva, piena di energia e di estranei che hanno lasciato un segno nella città. Con una sola bugia, che si trova verso la fine”, descrive Michael Frank, giornalista del ‘New York Times’, nella prefazione, aprendo la strada a un mistero da scoprire.

New York Tales” sarà presentato mercoledì 10 novembre, alle ore 18, alla libreria Feltrinelli di Genova (in via Ceccardi), con l’autore dialoga Carlo Piano (per partecipare, occorre prenotarsi a eventi.genova@lafeltrinelli.it). Letture a cura di Lucia Caponetto. Sarà l’occasione per scoprire una New York inedita, diversa da quello che avete sempre immaginato, viaggiando tra le parole che descrivono luoghi, persone e anche sogni.

Rosangela Urso

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium