/ Attualità

Attualità | 23 novembre 2021, 15:39

‘Òua: buono, giusto, ligure’: dal recupero del territorio all’inclusione sociale (FOTO)

Ora arrivano anche i prodotti della filiera locale grazie al progetto ‘Terra Madre 2.0’

‘Òua: buono, giusto, ligure’: dal recupero del territorio all’inclusione sociale (FOTO)

Terra Madre 2.0 è un progetto di agricoltura sociale che ha come capofila la Comunità di San Benedetto al Porto e tra i suoi partner dieci aziende agricole del genovesato e cinque partner sociali. Grazie agli strumenti del Psr e del Fse ha operato affinché la rete di aziende agricole potesse formare e inserire persone svantaggiate per il rispristino di aree agricole dismesse al fine di renderle produttive.

Oggi si presenta e lo fa portando in dote i prodotti del territorio che sono preparati nel laboratorio di trasformazione comunitario, e si distinguono grazie alla creazione di un brand specifico agricolo-sociale denominato 'Òua: buono, giusto, ligure'. I prodotti disponibili al momento sono quattro: le melanzane sott’olio, lo sciroppo di menta, il concentrato di pomodoro e l’insaporitore. Il progetto e i suoi prodotti sono stati presentati oggi alle 13 presso la sala Trasparenza della Regione Liguria, alla presenza dei coordinatori e partner di progetto, insieme all’assessora regionale alla Formazione Ilaria Cavo.

"Questo è un progetto - dichiara Cavo - che fa rendere visibile e tangibile il senso del bando 'Abilità al plurale 2' che attraverso la Regione ha messo a disposizione del territorio complessivamente quindici milioni di euro. In questo caso si parla di inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati: troviamo il valore di un marchio e il valore della formazione che aiuta non solo le persone, ma anche le diverse aziende agricole impegnate. Questo marchio dice 'Òua' nel senso di adesso, ma è un adesso che ci proietta al domani. Prendiamolo come impegno per una programmazione regionale che con i fondi FSE continuerà a investire idee e risorse tra formazione professionale e integrazione sociale dei soggetti più bisognosi".

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium