/ Eventi

Eventi | 04 dicembre 2021, 16:30

Ritorna 'Pane e Olio': sei giorni dedicati all’olio extravergine di oliva dop del nostro territorio

La manifestazione è promossa dal Comune di Sestri Levante, insieme a Mediaterraneo Servizi, mentre a ideare il format è l’associazione Mare in Italy: il calendario prevede laboratori per adulti e bambini, show cooking, mostre e brunch di degustazione a filiera corta

Ritorna 'Pane e Olio': sei giorni dedicati all’olio extravergine di oliva dop del nostro territorio

Qual è il modo migliore per assaporare le virtù di un olio? Da sempre sopra una fetta di pane. È una formula di successo che nel Tigullio si ripete da diciannove anni, tanti quante sono le edizioni a cui è giunta la popolare kermesse ‘Pane e Olio’.

L’appuntamento del 2021, a Sestri Levante, è fra il 3 e l’8 dicembre: sei giorni di intensa programmazione tra eventi enogastronomici, culturali e artistici allo scopo di festeggiare l’olio extravergine di oliva dop del nostro territorio, insieme alle realtà produttive locali.

L’iniziativa, come sempre, è promossa dal Comune di Sestri Levante, insieme a Mediaterraneo Servizi, mentre a ideare il format è l’associazione Mare in Italy: il calendario prevede laboratori per adulti e bambini, show cooking, mostre e brunch di degustazione a filiera corta, rievocazione storica di pesca alla sciabica, mostre mercato, concorsi e visite delle scuole primarie all’oliveto dimostrativo e al frantoio della Cooperativa Olivicoltori Sestresi. In più, alle tradizionali iniziative che coinvolgono le realtà del territorio, sia del mondo della produzione agricola che culturale, come il Mercatino Pane e Olio in via Asilo Maria Teresa e la mostra fotografica Pane e Olio nell’atrio del Palazzo Comunale, si affiancano per l’edizione 2021 alcune novità.

Sede principale di ‘Pane e Olio’ è l’ex Convento dell’Annunziata, che ospita il ‘Salone Pane e Olio’: sabato 4 e domenica 5 dicembre, in Sala Agave, ecco produttori di qualità del territorio che proporranno ai visitatori specialità tipiche e idee per i regali delle festività natalizie. Inoltre, a cornice del salone sarà possibile partecipare a laboratori e corsi di cucina e visitare la mostra ‘Conosci l’olio extravergine di oliva?’, che prevede assaggi e degustazioni a cura di OAL- Organizzazione Assaggiatori Liguri e della Cooperativa Olivicoltori Sestresi.

Sempre all’ex Convento dell’Annunziata, anche il concorso per le ‘Scuole primarie Pane & Olio: colori, forme, sapori’, che vede i bambini delle scuole primarie impegnati in disegni ed elaborati testuali, con una grande festa finale il pomeriggio di mercoledì 8 dicembre; e ancora, ecco i ‘Brunch Pane e Olio della Festa’, proposti sabato 4, domenica 5 e mercoledì 8 dicembre in orario di pranzo: tre occasioni per gustare piatti a base di pescato fresco del giorno e di materie prime locali a cura dell’Associazione Bagnun e di Accademia dei Sapori.

Secondo Valentina Ghio, sindaco di Sestri Levante, “Preservare il patrimonio enogastronomico di un territorio, in maniera concreta anche con iniziative di divulgazione capaci di coinvolgere un pubblico ampio, significa fare cultura. E ‘Pane e Olio’ è una manifestazione che fa ormai parte dell’offerta culturale della nostra città e incentrata, in maniera innovativa ma rispettosa delle tradizioni, sulla tutela e valorizzazione di uno dei prodotti di punta del nostro territorio. La tradizione gastronomica, le produzioni locali, il ‘saper fare’, sono un patrimonio che vogliamo mantenere vivo anche attraverso il sostegno a manifestazioni che lo sappiano valorizzare, nella convinzione che questa sia una delle vie da percorrere per salvaguardare le nostre produzioni”. Ma ecco il programma nel dettaglio.


Domenica 5 dicembre

Dalle ore 10 alle 19 Cia, Coldiretti, Cooperativa Olivicoltori Sestresi realizzano in via Asilo Maria Teresa il Mercatino Pane e Olio, mostra mercato di prodotti tipici del territorio.

Gli appuntamenti domenicali proseguono all’ex Convento dell’Annunziata: alle ore 11,30 è la volta di ‘Impronte d’olio’, showcooking a quattro mani con protagonisti l’olio extravergine di oliva e la Nocciola Misto Chiavari e delle Valli del Tigullio, interpretati da due brillanti chef liguri della Federazione Italiani Cuochi - Genova e Tigullio: l’executive chef Matteo Armanino e l’agricuoco Emanuele Revello.

Dalle ore 12 è previsto il secondo Brunch di degustazione a filiera corta a cura dell’Associazione Bagnun e Accademia dei Sapori.

Nel pomeriggio la cucina didattica di Accademia dei Sapori ospita alle ore 16,30 l’atteso appuntamento ‘Olio EVO in cucina: le focacce liguri’, un mini-corso didattico di assaggio dell’olio a cura di Marco Cusinato, presidente della Cooperativa Olivicoltori Sestresi e focaccia genovese a cura del maestro panificatore Giulio Cassinelli di Accademia dei Sapori.


Lunedì 6 dicembre

Alle ore 16 presso l’aula didattica situata in via Valle Ragone si terrà la dimostrazione pratica di cottura dei testaroli liguri e di preparazione del pesto al mortaio, con relativo assaggio, a cura della Cooperativa Olivicoltori Sestresi


Mercoledì 8 dicembre

Dalle ore 9 alle ore 19 via Asilo Maria Teresa accoglie il Mercatino Operatori del Proprio Ingegno, a cura di Semplicemente Creativi di Sestri Levante.

All’ex Convento dell’Annunziata dalle ore 12 è in programma il terzo Brunch di degustazione a filiera corta a cura di Tapullo Shop & Taste. Il pomeriggio è dedicato alle cerimonie di premiazione presso la Sala Oleandro dell’ex Convento dell’Annunziata. Dalle ore 15,30 sarà premiato il vincitore del Concorso Premio Leivi 2021 per il Miglior Oliveto locale, il vincitore del Concorso Fotografico Pane e Olio e saranno consegnati gli attestati di merito agli alunni delle scuole primarie che hanno partecipato al Concorso Pane e Olio: colori, forme, sapori.

L’edizione di Pane e Olio 2021 si conclude con la Merenda Pane e Olio, degustando i prodotti offerti da alcune attività commerciali che hanno aderito e sostenuto l’evento.

Alberto Bruzzone

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium