/ Politica

Politica | 07 dicembre 2021, 11:00

Claudio Burlando raduna i fedelissimi di 'Vasta Liguria', una mossa in vista delle comunali?

L'annuncio dell'incontro di sabato alla sala Cap, una sorta di stati generali che andranno avanti per tutto il giorno, ha messo in subbuglio il mondo politico genovese, soprattutto tra gli antagonisti del sindaco uscente Marco Bucci, i quali a sei mesi dal voto non hanno ancora un candidato

Claudio Burlando raduna i fedelissimi di 'Vasta Liguria', una mossa in vista delle comunali?

L'incontro tra Claudio Burlando e i fedelissimi di 'Vasta Liguria'? Una semplice rimpatriata tra amici che da anni si sentono quasi quotidianamente per condividere riflessioni, spunti e notizie di politica locale e nazionale, con attenzione al covid, ma anche agli scenari in vista del dopo Mattarella. Questo racconta chi fa parte di quella chat, e chi in generale appartiene al campo del centrosinistra ligure.

L'annuncio dell'incontro di sabato alla sala Cap, una sorta di stati generali che andranno avanti per tutto il giorno, ha messo in subbuglio il mondo politico genovese, soprattutto tra gli antagonisti del sindaco uscente Marco Bucci, i quali a sei mesi dal voto non hanno ancora un candidato.

"Non coincide con il tema della candidatura, ma sicuramente è un protagonismo, certamente contribuirà", commentano dall'area del Partito Democratico, i cui protagonisti sono per ora concentrati sul difficile rapporto con i possibili alleati, in primis Movimento 5 Stelle e Lista Sansa. Giovedì i gruppi si incontreranno per discutere la linea, e non è escluso che si possa trattare di un dentro o fuori.

Tornando alla chat, ne farebbero parte circa 300 persone tra politici che hanno o hanno avuto ruoli istituzionali, come l'ex consigliere regionale, prima Pd poi Italia Viva Valter Ferrando, o l'ex assessore regionale Renzo Guccinelli, ma anche attuali sindaci, assessori comunali e consiglieri regionali come il sindaco di Savona Marco Russo, e i consiglieri regionali Pippo Rossetti e Armando Sanna, quest'ultimo vice presidente del consiglio regionale. Sanna sminuisce il suo ruolo all'interno della chat: Siamo in 300, capisco che il mio ruolo possa attirare curiosità, il problema semmai è chi non ne fa parte. E' solo una chat che serve per parlare di quello che è accaduto e di quello che accadrà", spiega a La Voce di Genova.

Il vice presidente del consiglio regionale, alle prese con impegni istituzionali, non pensa di prendere parte all'incontro di sabato. "Scorrendo la chat - continua - mi sembra ci siano una quarantina di adesioni, poi non so se tutti quelli che hanno detto che parteciperanno lo faranno davvero, o chi non ha risposto presente, non vada lo stesso. E' tutto nato senza secondi fini, ma con l'idea di incontrarsi dopo tanto tempo. Chiaramente, se Claudio Burlando organizza un incontro a pochi mesi dalle elezioni è comprensibile che qualcuno possa pensare che ci sia sotto qualcosa, ma mi sento di escludere una sua discesa in campo".

Tra coloro che interverranno sabato ci saranno il sindaco di Savona Marco Russo, l'imprenditore ponentino Franco Boeri Roi e l'architetto Vittorio Grattarola.

Francesco Li Noce


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium