Al termine di verifiche e controlli su una serie di segnalazioni arrivate da alcuni cittadini, è scattata questa mattina l’operazione della polizia locale per lo sgombero e messa in sicurezza di due immobili di proprietà privata in vico Adorno e in vico della Croce Bianca in zona ex Ghetto a Genova.
L’operazione ha visto coinvolti gli agenti della polizia locale, del Noa-Nucleo operativo antievasione, il Nucleo centro storico, servizi sociali, geometri e tecnici del Comune che stanno ultimando la messa dei sigilli agli stabili e vigili del fuoco; a seguire le operazioni questa mattina anche l’assessore alla Sicurezza Giorgio Viale.
«Gli immobili – spiega Viale – si trovano in una situazione di precarietà strutturale, con voragini nelle scale d’accesso ai piani, vani pericolanti, una situazione igienico-sanitaria a dir poco precaria e di pericolo per l’incolumità dei residenti: insomma, del tutto inadatti alla permanenza di decine di persone, che, da quanto risulta da un primo riscontro, abitano i circa dieci appartamenti distribuiti sui due immobili con contratti di affitto e subaffitto ancora da accertare. Durante i controlli, è stato trovato anche un ingente quantitativo di merce contraffatta, circa duecento pezzi e una capienza di abitanti ben oltre alla capacità degli appartamenti. Ringrazio gli agenti, i tecnici, i geometri del Comune e il personale dei servizi sociali che hanno operato tutti con grande professionalità per la sicurezza dei residenti e per il ripristino della legalità in una zona molto complessa del centro storico».
In Breve
lunedì 12 maggio
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità
#ILBELLOCISALVERÀ