/ Attualità

Attualità | 14 dicembre 2021, 13:17

‘E Brenta sfilava... aspettando il Natale’: appuntamento a Sturla

Facciamoci gli auguri a La Cambusa con Mauro Pirovano e i volontari di Borgo Solidale Onlus in via Sagrado 15 nel Municipio IX Levante

‘E Brenta sfilava... aspettando il Natale’: appuntamento a Sturla

‘E Brenta sfilava... aspettando il Natale’. Grande festa negli spazi de ‘La Cambusa’ domani pomeriggio, dalle 18 alle 20 con l’Associazione Borgo Solidale Onlus, evento organizzato con il patrocinio e la partecipazione finanziaria del Comune di Genova e il Municipio Levante.

Il social market ‘La Cambusa’ è un progetto avviato nel giugno 2015 nei locali di via Sagrado a Sturla, in collaborazione con alcune associazioni tra cui ‘Borgo Solidale Onlus’, presieduta da Enrico Grasso.

L’associazione è nata nel 2007 per aiutare i cittadini ad affrontare più serenamente le esigenze del vivere quotidiano e contrastare il rischio della solitudine, del disagio e dell’isolamento sociale.

“Operiamo nel Levante cittadino con aiuti semplici come la consegna della spesa agli anziani che hanno difficoltà a uscire di casa e proviamo a rispondere a chi si trova in difficoltà su appuntamento. Offriamo l’opportunità di fare volontariato in base alle disponibilità e alle attitudini di ognuno: basta inviarci una mail a borgosolidale.onlus@gmail.com”.

La Cambusa rappresenta un piccolo e temporaneo aiuto a cittadini che vivono un momento di fragilità, da parte di cittadini che non rimangono indifferenti e scelgono di offrire competenza, tempo e beni al social market. Il progetto, ormai consolidato, va incontro alle persone ma si vuole contemporaneamente combattere lo spreco, recuperando le eccedenze alimentari e non solo. I destinatari sono i nuclei familiari, anche mono familiare, con problemi socioeconomici.

‘La Cambusa’ rappresenta a tutti gli effetti un’opportunità per i cittadini, come previsto dalla legge, ossia la possibilità di recuperare prodotti inutilizzati da supermercati da parte delle onlus che effettuano senza scopo di lucro le distribuzioni gratuite a coloro che ne hanno bisogno. Per le imprese è anche occasione di risparmio in quanto viene ridotta la Tari, come l’Iva, detraibile poiché i beni donati si considerano distrutti; interamente deducibile l’Ires sul costo d’acquisto. Nel 2020, durante il periodo più critico dell’emergenza sanitaria, ‘La Cambusa’ è giunta sino a 5 aperture mensili, visto il forte incremento del bisogno espresso dal territorio, senza mai chiudere il social market, aiutando 119 nuclei famigliari: 96 inviati dall’Ats e 23 su segnalazione del Punto Famiglia o del Municipio. Domani è tempo di festa, con l’iniziativa ‘Facciamoci gli auguri’ alla quale partecipa il noto attore e regista Mauro Pirovano insieme a Maurizio Alessandrini, con letture a tema natalizio e taglio del pandolce genovese.

“L’evento sarà anche trasmesso in diretta Facebook sulla pagina di Associazione Borgo Solidale - spiega Fiorella Brozzo, vice presidente della onlus - invito a questa festa, manifestazione a sostegno delle attività promosse da Borgo Solidale, come il progetto Cambusa e il più recente Lampara. Facciamoci gli auguri rientra nel più grande progetto ‘E Brenta sfilava... aspettando il Natale: auguri a tutti!”. A seguire verrà offerto un piccolo rinfresco, naturalmente preparato con prodotti locali ed eccedenze alimentari. Per informazioni: https://fb.me/e/3Yum4SsO2?ti=wa.

 

Rosa Cappato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium