/ Politica

Politica | 11 gennaio 2022, 07:45

Morto nella notte il presidente del Parlamento Europeo David Sassoli

Il decesso è avvenuto all'1.15 nel centro oncologico di Aviano, in provincia di Pordenone, dove era ricoverato

Morto nella notte il presidente del Parlamento Europeo David Sassoli

Ieri notte è morto il presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, 65 anni, dallo scorso 26 dicembre ricoverato per una grave disfunzione del suo sistema immunitario. Il decesso è avvenuto all'1.15 nel centro oncologico di Aviano, in provincia di Pordenone, dove era ricoverato.

Sassoli, proprio ieri aveva cancellato tutti i suoi impegni ufficiali, la notizia aveva allarmato il mondo della politica e delle istituzioni sulle condizioni di salute del presidente del Parlamento Europeo, in carica dal 31 luglio 2019. Precedentemente, durante il mandato di Antonio Tajani, era stato vice presidente del Parlamento.

Dal 14 luglio 2009 era diventato europarlamentare e capo delegazione del Partito Democratico al Parlamento Europeo.

Prima della politica, Sassoli aveva dedicato anni al giornalismo. Era stato per anni uno dei volti del TG1, dove era approdato dopo aver lavorato al Tempo, nell'agenzia di stampa Asca e al quotidiano Il Giorno. Lascia la moglie, Alessandra Vittorini, e due figli, Livia e Giulio.

Profondo cordoglio da parte del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e di tutta la Giunta: "Le Istituzioni italiane ed europee perdono un rappresentante appassionato e generoso. Una persona perbene che ha sempre creduto nei valori del nostro Paese e dell'Unione. Esprimiamo a nome di tutti i liguri vicinanza alla famiglia e ai figli in questo momento di grande dolore". 

Cordoglio è stato espresso anche dal sindaco di Genova Marco Bucci: "A nome della città di Genova e a titolo personale voglio porgere le più sentite condoglianze alla famiglia di David Sassoli, presidente del Parlamento Europeo, venuto a mancare la scorsa notte. Scompare una figura di alta professionalità politica che ha rappresentato con grande dignità il nostro Paese in Europa".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium