/ Municipio Ponente

Municipio Ponente | 28 gennaio 2022, 15:10

Pegli, appello al Comune per l'aiuola di piazza Porticciolo

Lo hanno scritto il Comitato Pegli Bene Comune e il Comitato Una Piazza Per Pegli, chiedendo la riqualificazione del grande spazio verde dove si trova la statua di Giuseppe Garibaldi

Pegli, appello al Comune per l'aiuola di piazza Porticciolo

Continua con grande impegno e con altrettanto grande attenzione il lavoro del Comitato Pegli Bene Comune e del Comitato Una Piazza Per Pegli per tutelare, curare e mantenere nel decoro le aiuole della delegazione e i vari punti dove ci sia del verde e della vegetazione.

Dopo il bellissimo intervento nell’aiuola del Monumento ai Caduti in via Martiri della Libertà (prima del sovrappasso ferroviario) e dopo la cura delle fioriere sul lungomare di Pegli, dopo aver avanzato varie proposte al Comune di Genova a proposito delle nuove aiuole di piazza Ponchielli, ora i due comitati si concentrano su un altro punto molto frequentato dalla cittadinanza e molto importante per la delegazione: la grande aiuola di piazza Porticciolo.

Nei giorni scorsi, il Comitato Pegli Bene Comune, insieme al Comitato Una Piazza Per Pegli, ha inviato una lettera al Comune di Genova e ad Aster, l’azienda che si occupa di interventi e manutenzioni per conto della pubblica amministrazione, per segnalare che questo spazio “versa in uno stato di profondo degrado, tra palme tagliate e mai sostituite, cycas non potate, agave ‘decapitato’ e ormai giunto a fine vita, una sola rosa superstite delle sette che, nel 2019, bordavano la statua”.

Quindi, in linea con il recente intervento effettuato nello spazio verde in zona Risveglio, “abbiamo chiesto agli enti preposti di intervenire al più presto sull’aiuola, sostituendo le piante mancanti e provvedendo alla delimitazione dell’area con una ringhiera di protezione che possa impedire l’accesso a persone e animali. Abbiamo inoltre suggerito di posizionare uno o più proiettori per illuminare, nelle ore notturne, la statua di Garibaldi, al fine di valorizzarla agli occhi di residenti e turisti, aumentandone così l’impatto scenografico”.

Il Comune di Genova ha risposto di “condividere assolutamente la nostra proposta, aggiungendo che a breve, con Aster e Ufficio del Verde, effettuerà un sopralluogo ‘per decidere quali lavorazioni attivare’. Una buona notizia, in attesa di veder restituito al nostro quartiere uno spazio verde di pregio come quello di piazza Porticciolo. A questo proposito, invitiamo il Comune di Genova a raccogliere su internet le immagini che ritraggono l’aiuola nella prima metà del Novecento, in modo da prendere spunto e, perché no, ricalcarne il disegno originario”.

Intanto, il Comitato Una Piazza Per Pegli torna a chiedere, anche insieme al Municipio VII Ponente, la risistemazione dei cordoli delle aiuole di piazza Ponchielli, di fronte alla stazione ferroviaria di Pegli. Aster ha specificato che sarebbe intervenuta sei mesi dopo la piantumazione delle nuove palme.

“Continuiamo a monitorare la situazione in piazza Ponchielli, augurandoci che si proceda quanto prima, come auspicato anche dal presidente del Municipio VII Genova Ponente, Claudio Chiarotti, durante il nostro ultimo sopralluogo in piazza, alla riqualificazione delle ‘nostre’ aiuole con il rifacimento dei cordoli e l’aggiunta di essenze arbustive che possano abbellire il contesto”.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium