/ Politica

Politica | 01 febbraio 2022, 12:05

Regione, clima disteso dopo le accuse della Lega, Toti: "La verifica? Ci sarà"

Ancora non è stata calendarizzata la verifica di maggioranza invocata dal Carroccio che, come ha detto anche il Presidente della Regione ci sarà

Regione, clima disteso dopo le accuse della Lega, Toti: "La verifica? Ci sarà"

Clima tutt'altro che teso questa mattina in consiglio regionale dopo le accuse di ieri da parte della Lega nei confronti del presidente della Regione Giovanni Toti.

La verifica di maggioranza, invocata dal Carroccio, ci sarà, ma non è ancora stata calendarizzata. Toti, a margine del consiglio ha confermato di aver chiamato i leader dei partiti alleati, ma di non aver ancora stabilito una data per il confronto.

Tra le accuse della Lega quelle di aver accentrato su di sé le deleghe soprattutto a bilancio e sanità. Per l'opposizione è probabile che la crisi rientri dopo un rimpasto, magari con la rinuncia di Toti a una delle due deleghe.

Luca Garibaldi, capogruppo PD in Regione, ha così commentato: "Mi pare che sia evidente che il centro destra in Liguria sia in una situazione di forte crisi. Si rendono plastiche le divisioni che ci sono da anni e le parole di Toti e della Lega dimostrano che questa coalizione sta insieme solo per la gestione dl potere".

Ancora: "La Lega, che adesso alza la voce, nei fatti ha sostenuto tutte le scelte sulla sanità e quindi noi ci troviamo in una situazione per cui molto probabilmente dietro questa iniziativa c'è la richiesta di uno scambio di poltrone; molto probabilmente questa grande denuncia sui fallimenti di Toti si risolverà con un nuovo giro di poltrone.

Garibaldi ha poi proseguito: "Il punto vero è che i liguri da un anno non hanno un governo perché Toti non sta facendo l'assessore alla Sanità né al Bilancio e la giunta di centro destra non ha più spinta propulsiva, non mette in campo nessuna iniziativa né su sanità, né su infrastrutture e nemmeno sullo sviluppo economico. Stiamo perdendo il treno del Pnnr, non ci sono progettualità non c'è attenzione quotidiana ai liguri. Penso che cittadini, imprese e associazioni chiedano risposte e non possano accettarere di vedere questo pasticcio che tiene congelata questa regione".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium