/ Municipio Ponente

Municipio Ponente | 09 febbraio 2022, 17:20

Pegli, entro fine anno la passeggiata sarà completamente nuova

Vanno avanti i lavori per l’installazione del nuovo collettore fognario. Il consigliere comunale Mauro Avvenente ha chiesto un aggiornamento sul cronoprogramma: “Si prevede il termine dei lavori entro il 2022”

Pegli, entro fine anno la passeggiata sarà completamente nuova

I lavori sulla passeggiata a mare di Pegli proseguono con regolarità, almeno per il momento, e ieri pomeriggio in Consiglio Comunale, attraverso una interrogazione a risposta immediata (ex articolo 54), il consigliere di Italia Viva, Mauro Avvenente, ha chiesto degli aggiornamenti a proposito del cronoprogramma, visto che si tratta di un cantiere molto importante e che comporterà una corposa variazione dell’assetto complessivo del lungomare della delegazione.

L’intervento, eseguito da Ireti, riguarda la sostituzione del collettore fognario. A rispondere ad Avvenente è stato l’assessore comunale con delega all’Ambiente, Matteo Campora. “I lavori iniziati da alcuni mesi sul lungomare di Pegli per il rifacimento del condotto fognario, secondo le previsioni di Ireti - Sezione Civile che li sta effettuando - sostiene Avvenente - saranno conclusi alla fine del 2022, ma interrotti da giugno a fine settembre, nel rispetto della maggiore frequentazione della passeggiata durante la stagione estiva”.

In Sala Rossa, il capogruppo di Italia Viva a Palazzo Tursi ha chiesto anche la convocazione di una specifica Commissione con sopralluogo, per valutare di persona la prosecuzione dei lavori. L’assessore Campora, leggendo il cronoprogramma prodotto da Ireti, ha dichiarato “ultimata la fase 1 dal Varenna al depuratore, in corso la fase 2 nel tratto interferente al depuratore e al parcheggio pubblico, prevista dal 14 febbraio la fase 3 relativa al primo tratto di lungomare che si concluderà a fine giugno, per essere poi ripresa a fine agosto quando sarà interessato dal cantiere il secondo tratto di lungomare, sino a largo Calasetta. Tutto il cantiere dovrebbe essere chiuso entro la fine del 2022”.

Il consigliere Avvenente aveva fatto presente la ventilata ipotesi che gli scavi potessero interessare un ulteriore tratto di circa cento metri verso Ponente e chiesto attenzione alla segnaletica stradale, in modo che risulti sempre possibile accedere ai molti esercizi commerciali situati sulla passeggiata a mare di Pegli, già fortemente deprivati dalla pandemia. L’assessore Campora non solo si è dichiarato disponibile a queste richieste, ma ha chiesto che i cittadini segnalino eventuali criticità, affinché questi interventi siano tempestivi.

Il cantiere è affidato all’impresa Ecofond Srl, con contratto stilato in data 30 luglio 2021. L’importo netto dei lavori è di quasi due milioni di euro, compresi gli oneri di sicurezza e compresa la progettazione esecutiva.

Claudio Gnecco è il geometra direttore tecnico dell’impresa, mentre la progettazione è affidata all’ingegner Giovanni Damonte. Sono stimati 420 giorni naturali e consecutivi di lavori, e quindi la data indicata sul manifesto del cantiere è quella del 30 novembre del 2022. L’intervento riguarderà sia la parte di Levante della passeggiata sia la zona centrale, sino a largo Calassetta, quindi tutta la promenade verrà rifatta con i materiali utilizzati di recente per il tratto di Ponente. Al termine di tutto, insomma, Pegli avrà una passeggiata completamente nuova.

Il progetto, come si legge nella relazione redatta dallo Studio Prd - Paese, Romelli, Damonte Ingegneri Riuniti, “è commissionato da Ireti e riguarda la risoluzione delle problematiche legate alla posa di un nuovo collettore della rete nera per tutta la tratta del lungomare di Pegli con scavo a cielo aperto. Il progetto prevede la dismissione delle due condotte delle acque nere esistenti, da anni ammalorate e con problemi di funzionamento, e la loro sostituzione con una nuova condotta del diametro interno di 500 millimetri che parte da largo Calasetta, a ovest, raccoglie tutti gli attuali allacci alla rete e infine convoglia il refluo nel depuratore, ubicato a est del lungomare pegliese”.

La modalità di esecuzione prevede di allacciare le condotte esistenti al nuovo collettore al procedere delle fasi di posa che avranno inizio dal depuratore e proseguiranno verso largo Calasetta. “Le porzioni di condotta DN 300 (Diametro nominale) interferenti con la posa saranno messe fuori servizio tramite l’esecuzione di un by pass sulla tubazione esistente DN 500. Tutta la lavorazione sarà fatta con un sistema di posa tradizionale in trincea di scavo protetta da blindaggi di tipo pesante, tranne per un tratto finale in PRFV (plastica rinforzata con fibra vetro) di diametro 600 mm e di circa 30 ml, il quale sarà installato con la tecnica del microtunneling (perforazione da 760 mm). Il profilo della condotta è stato studiato in modo da eliminare gli attraversamenti interferenti dei due rivi Archetti e Mulinetti, sottopassandoli. Questa soluzione ha determinato un livello di arrivo per l’innesto nella condotta del depuratore inferiore a quella necessaria per l’adduzione a gravità, per cui si è resa necessaria la costruzione di una nuova stazione di sollevamento”.

Alberto Bruzzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium